Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Itinerari
Visite guidate ad Arquà Petrarca, il Borgo del Poeta

Visite guidate ad Arquà Petrarca, il Borgo del Poeta

Il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei Vi invita da aprile a novembre nel Borgo di Arquà Petrarca per scoprire e conoscere i luoghi che ancora parlano della presenza del Poeta toscano che scelse di passare qui i suoi ultimi anni

18 Aprile 2019
“Se solo potessi mostrarti il secondo Elicona che per te e per le Muse ho allestito sui Colli Euganei penso proprio che di lì non vorresti mai più andartene”
Il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei
Vi invita da aprile a novembre nel  Borgo di Arquà Petrarca per scoprire e conoscere i luoghi che ancora parlano della presenza del Poeta toscano che scelse di passare qui gli ultimi anni della sua vita in compagnia della figlia, della nipotina e del genero.

Nei secoli il borgo Arquà è diventato meta di pellegrinaggio di letterati accorsi a visitare i luoghi dove aveva vissuto il sommo vate “Quel si gentil d’amor mastro profondo, Per cui Laura ebbe in terra onor celesti" (Vittorio Alfieri, Rime, 1789)
Il calendario delle visite coincide con le domeniche "Per le vie del Borgo", dedicate al mercatino di artigianato e antiquariato, alla filiera agroalimentare e alla degustazione dei prodotti del territorio per andare " in brodo di giuggiole"!

DOMENICHE: 14 APRILE, 12 MAGGIO, 9 GIUGNO, 8 SETTEMBRE, 20 OTTOBRE, 10 NOVEMBRE
Il luogo d’incontro è alle ore 10 in piazza Petrarca, nel borgo inferiore, dove si trova il sarcofago di marmo rosa, tomba del Poeta davanti alla chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta.

PROGRAMMA 
Dopo la spiegazione della parrocchiale e della tomba, vi mostreremo Villa Pisani, Villa Contarinie e Casa Strozzi che sono solo alcuni dei sontuosi edifici di nobili famiglie che hanno abitato nel borgo. Vi faremo notare alcuni dettagli che possono sfuggire in una visita frettolosa. Un modo per gustare in tranquillità uno dei Borghi più belli d'Italia e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Molti sono gli angoli da scoprire. Tra questi la fonte  detta “del Petrarca”, l’ospedale della Madonna e l’oratorio della SS. Trinità in cui il poeta si ritirava in preghiera, eccezionalmente aperto per noi. 
Non mancherà un tocco di leggenda con il monumento della Spada della Roccia.
La visita termina di fronte alla casa del Petrarca e chi vorrà potrà poi approfittare per visitarne l’interno
La visita guidata viene svolta da parte di guide turistiche professioniste e verrà effettuata con qualsiasi numero di partecipanti

Dettagli, info e costi: 

mail: parcopetrarca@gmail.com
tel: 347/0091126
https://www.facebook.com/ParcoLetterarioPetrarca/
www.parcopetrarca.com
Link Esterno

Torna agli Itinerari
Creazione Siti WebDimension®