Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Storie, uomini e  luoghi: il Parco Federico II racconta

Storie, uomini e luoghi: il Parco Federico II racconta

25 ottobre, Castello Federiciano di Melfi. Il Comune di Melfi e il Parco Letterario Federico II Vi invitano all'incontro "Storie, uomini e luoghi: il Parco racconta per presentare i volumi pubblicati dalle "Edizioni del Parco" nell'ultimo biennio

25 Ottobre 2020
Con il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco 
e in collaborazione con la Società Dante Alighieri 
 Vi invitiamo a celebrare insieme la
VI Giornata Europea de I Parchi Letterari
Cammini e soste nei Parchi Letterari: leggiamo l’ambiente che ci circonda

Il Comune di Melfi e il Parco Letterario Federico II , Vi invitano all'incontro  

Storie, uomini e  luoghi: il Parco racconta

Castello di Melfi, 25 ottobre ore 10.00

Una straordinaria occasione per presentare i volumi pubblicati dalle "Edizioni del Parco" nell'ultimo biennio e discuterne con gli autori. 

Storia, antropologia, arte, letteratura, territorio, dal Millenario della città fortificata alla rivista "Augustali", passando dalle "Geografie plurali" dell'Appennino, fino al dizionario in dialetto melfitano e al catalogo d'arte del maestro Pasquale Ciliento: l'iniziativa del Parco è volta a (ri)leggere, valorizzare e promuovere in maniera più consapevole e piena l’essenza identitaria e l’anima culturale del territorio.

L’evento si terrà nel rispetto delle normative igienico sanitarie Covid 19 in vigore. La mascherina è obbligatoria.

Melfi e il Parco Letterario Federico II di Svevia
 L'Imperatore svevo scelse più volte Melfi come residenza estiva. Nel corso dell'estate del 1221 papa Onorio III convocò in Città un concistoro che vide la partecipazione delle più alte cariche laiche ed ecclesiastiche del regno. L’adunanza fu motivo di incontro tra il Papa e Federico II in un momento di grande tensione, in vista della imminente partenza per la crociata. Sin dall’inizio del suo regno, Federico II ebbe come modelli Augusto e Giustiniano, i due massimi legislatori di Roma e di Bisanzio. A Melfi istituì una “scuola di logica”, al fine di preparare i dignitari al grande evento delle “Constitutiones Melphitanae”, che emanò nel 1231. I Mille anni dalla fondazione della città fortificata (1018 -2018) sono stati celebrati all’ombra del maestoso castello che domina il territorio del vulture. 



Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®