Torna agli Eventi

Autunno a Rugelsjøen con Johan Peter Falkberget

25 Ottobre 2020

La Municipalità di Røros il Parco Letterario Johan Peter Falkberget pertecipano anche quest'anno il 25 ottobre con i luoghi cari allo scrittore la cui visità si effettuerà su richiesta e in sicurezza

Con il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco e in collaborazione con la Società Dante Alighieri Vi invitiamo a celebrare insieme la Giornata Europea dei Parchi Letterari. Cammini e soste nei Parchi Letterari: leggiamo l’ambiente che ci circonda. (Vedi il programma generale)

La Municipalità di Røros il Parco Letterario Johan Peter Falkberget pertecipano anche quest'anno il 25 ottobre con i luoghi cari allo scrittore la cui visità si effettuerà su richiesta e in sicurezza nel rispetto delle normative igienico sanitarie Covid 19 in vigore. La mascherina è obbligatoria.

Høst ved Rugelsjøen
Høst igjen! Og min båt er dratt på land
og hvelvet på den grå sand.
Og mine fiskegarn henger i kalde hus,
– i kalde stille hus.

Og i natt vil sjøen sovne inn 
– sjøen med det mørke sinn
– mens lyngen står og klager seg
 i måneskinnet og den strie vind

 Johan Falkberget, «Vers fra Rugelsjøen»

(Autunno a Rugelsjøen. E' di nuovo autunno e la mia barca è tirata a secco con il fasciame adagiato sulla sabbia grigia. Le reti da pesca pendono nelle case fredde,  - una casa fredda e tranquilla. E questa sera il lago si addormenterà ... nb traduzione libera )

Poeta, romanziere e drammaturgo norvegese, Johan Peter Falkberget è nato a Rugldalen, territorio di Glåmos, nei pressi di Røros ( Patrimonio Unesco) il 30 settembre 1879. Fu in giovinezza minatore, poi giornalista e politico. I suoi primi racconti (Svarte Fjelde, Terre nere, 1907; Mineskudd, La Mina, 1908; Ved den evige Sne, Presso le nevi eterne, 1908; Urtidsnat, Notte delle origini, 1909, ecc.) rendono in uno stile duro e con colori a tratti violenti l'aspra lotta per la vita. Falkberget non dimentica mai le sue radici. 

Tra minatori e contadini, i suoi racconti descrivono meticolosamente la dura vita del suo paese natale. I dipinti in colori vivaci e le precise sfumature della vita popolare hanno portato lo scrittore nel firmamento della letteratura norvegese del dopoguerra. Grazie alle sue costruzioni in legno autentiche e al carattere unico di un'antica città mineraria, Røros è stata aggiunta alla lista dei patrimoni mondiali dell'UNESCO nel 1980. 

Il 25 ottobre il Parco Letterario propone una visita alla casa di Falkberget.

Durante la giornata verranno distribuiti i pieghevoli del Parco Letterario (in norvegese) redatti a cura della Den Norske Kirke (Roros meniget).

https://rorosmuseet.no/en

Foto: Falkberget-Ringen - for medlemmer og andre interesserte


Autunno a Rugelsjøen con Johan Peter Falkberget - Foto 1Autunno a Rugelsjøen con Johan Peter Falkberget - Foto 2Autunno a Rugelsjøen con Johan Peter Falkberget - Foto 3Autunno a Rugelsjøen con Johan Peter Falkberget - Foto 4
Torna agli Eventi
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®