Torna agli Eventi

Passeggiata pucciniana nei Giardini Reali della Reggia di Monza

24 Ottobre 2020

24 ottobre. In occasione della Giornata dei Parchi Letterari, il Parco Letterario Regina Margherita e Parco Valle Lambro, La casa della Poesia di Monza e Villa Reale vi invitano alla Passeggiata pucciniana nei Giardini Reali della Reggia di Monza
Con il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco 
e in collaborazione con la Società Dante Alighieri Vi invitiamo a celebrare insieme la
VI Giornata Europea dei Parchi Letterari
Cammini e soste nei Parchi Letterari: leggiamo l’ambiente che ci circonda
Vedi il programma generale

 Il Parco Letterario Regina Margherita e Parco Valle Lambro, La casa della Poesia di Monza e Villa Reale di Monza vi invitano a parteciare alla

 Passeggiata pucciniana nei Giardini Reali della Reggia di Monza 
sabato 24 ottobre ore 16,30

 La Passeggiata musicale e poetica è dedicata a Giacomo Puccini si realizza in 10 tappe nei magnifici Giardini Reali della Reggia di Monza che ne richiamano idealmente la trama. Alla musica e al canto si accompagneranno le letture delle più belle poesie di alcuni poeti europei contemporanei del Maestro.

Programma

Soprano: Simona Ritoli 

Tenore: Alessandro Fantoni 

accompagnati dal M° Daniele Albericci 

Voce recitante: Lorenzo Marangon 

Testi a cura di Ettore Radice (vedi il video a cura di Ettore Radice: Puccini e Monza)

 Giacomo Puccini visse a Monza tra il 1886 e l 1887, in una palazzina di Corso Milano al numero 18, dove nacque suo figlio Antonio e dove compose l'opera Edgar. Puccini deve molto alla Regina Margherita che lo sostenne negli studi.

Albina Magi Puccini, sua madre, rimasta vedova e con più figli, non riuscendo a garantire al figlio Giacomo il proseguimento degli studi, attraverso la marchesa Pallavini riuscì ad inoltrare alla regina una domanda di borsa di studio di lire 100 mensili che venne benevolmente accolta dalla sovrana. Dal 1880 al 1883 Puccini beneficiò di questo sussidio che gli permise la frequenza al Conservatorio di Milano.

Albina Magi Puccini scrisse una lettera di ringraziamento alla regina Margherita per la sua munificenza:

"Lucca, 27 aprile 1880
 Altezza Reale 
Tutti noi sudditi conosciamo ed apprezziamo le vostre rari doti di mente e di cuore che possedete. Siete animata da quello spirito di carità che in Voi è sempre acceso ed è divenuto modello di pietà, come modello di squisita cortesia sia nelle parole che negli atti. Voi siete vicina al popolo, per meglio conoscerne i bisogni e poter beneficarlo con intelligenza. Serbo ancora religiosamente la lettera di Vostra Maestà in cui annunziaste il Vostro benefico interessamento all’apprendimento musicale di mio figlio Giacomo.
La Vostra prodigalità ha schiuso a mio figlio un orizzonte più ampio. ​Voi siete una mirifica fata del bene, incline ai più nobili sentimenti. La gratitudine dell’intera mia famiglia e mia per la Vostra generosità d’animo sarà eterna.
La Vostra devota
Albina Puccini." 

Quando, anni dopo, alla prima di “Tosca” a Roma, il maestro incontrò la regina si dice che ai suoi ringraziamenti Lei rispose: “Bene, stasera, vedremo se abbiamo speso bene i nostri danari”. 

Per info e prenotazioni La casa della Poesia di Monza e Parco Letterario Regina Margherita: 
 Viale Cavriga N.7/B Piano 1^ ingresso Porta Villasanta Parco di Monza 20900 Monza (MB)
 e-mail: segreteria@lacasadellapoesiadimonza.it 
Telefono: +39 366 2956622 

Evento nel rispetto delle norme di sicurezza “Covid 19”

Inoltre per la visita agli appartemanti reali https://www.reggiadimonza.it/

Con www.parcovallelambro.it

www.reggiadimonza.it

www.lacasadellapoesiadimonza.it

foto Reggia di Monza e Lucca Musica



ALLEGATO

 Passeggiata pucciniana nei Giardini Reali della Reggia di Monza  - Foto 1 Passeggiata pucciniana nei Giardini Reali della Reggia di Monza  - Foto 2 Passeggiata pucciniana nei Giardini Reali della Reggia di Monza  - Foto 3 Passeggiata pucciniana nei Giardini Reali della Reggia di Monza  - Foto 4 Passeggiata pucciniana nei Giardini Reali della Reggia di Monza  - Foto 5
Torna agli Eventi
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®