Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Borghi d'Italia di TV2000 a Galtellì il paese di Grazia Deledda e Canne al Vento

Borghi d'Italia di TV2000 a Galtellì il paese di Grazia Deledda e Canne al Vento

28 giugno. Borghi d'Italia, la trasmissione condotta da Mario Placidini su TV2000 Vi invita a Galtellì il paese che ospita il Parco Letterario Grazia Deledda. Storia, spiritualità, letteratura e ambiente raccontati dalla Comunità ospitale di Galte.

28 Giugno 2020
Borghi d'Italia 
la trasmissione ideata e condotta da Mario Placidini su TV2000 Vi invita 
Domenica 28 giugno  alle 06.20 a Galtellì (Nuoro) - (R)

 Simbolo della rinascita culturale del paese è senz’altro la scrittrice premio Nobel della letteratura Grazia Deledda che a Galtellì ha ambientato uno dei suoi più celebri romanzi: “Canne al Vento”. Il forte legame con la scrittrice ha favorito la nascita del Parco Letterario collegato alla rete dei Parchi letterari. Tra i tanti riconoscimenti avuti nel corso degli anni, Galtellì è anche annoverata tra i Borghi Autentici d'Italia e le Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano. 

Nel corso del programma incontreremo il sindaco, il parroco, l’assessore alla Cultura, il presidente della Pro Loco, la tutor dell’ospite e ascolteremo il raffinato coro “Sos Cantores de Garteddi”. Durante l’itinerario visiteremo il centro storico, la parrocchiale del SS. Crocefisso – patrono di Galtellì, la cattedrale romanica di San Pietro, le altre chiese, la settecentesca dimora conosciuta come “Sa Domo e sos Marras (la casa dei Marras) divenuta sede del museo etnografico. 

Mostreremo le suggestive vedute riprese dal Monte Tuttavista, su cui svetta la statua bronzea del Cristo, da cui è possibile godere di un panorama incantevole sul Golfo di Orosei. Raggiungeremo anche la suggestiva roccia forata “Sa Preta Istampata” meta di escursioni e arrampicate da parte degli appassionati del trekking. In un agriturismo degusteremo i genuini piatti della tradizione locale.Per approfondimenti: www.tv2000.it/borghiditalia.

 "I borghi d'Italia vanno gustati non solo con gli occhi, ma anche con il cuore"

Buona visione! Tv2000 è visibile sul canale 28 del digitale terrestre e sul 157 di Sky.



Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®