Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Natale nei Gafi di Valsinni con Isabella Morra

Natale nei Gafi di Valsinni con Isabella Morra

4 gennaio, Valsinni. Organizzato dalla pro loco nell'ambito delle attività del Parco Letterario Isabella Morra, Natale nei Gafi rappresenta il fiore all'occhiello delle manifestazioni invernali del paese lucano perla dei Parchi Letterari.

04 Gennaio 2020

"...Quando da l’orïente/ spunta l’Aurora col vermiglio raggio/ e ne s’annuncia da le squille il giorno,/ allora al gran messaggio/ de la nostra salute alzo la mente / e la contemplo d’alte glorie adorno nel basso tetto, dove fea soggiorno/ la gran Madre di Dio c’or regna in Cielo..." Isabella Morra

Il Comune di Valsinni e la Pro Loco di Valsinni (Mt) con il Parco Letterario Isabella Morra Vi aspettano per continuare a celebrare il Natale nella poesia e nel sogno: vi porterete nella mente e nel cuore le atmosfere e le suggestioni di una serata fuori dal tempo 

NATALE NEI GAFI... D'ISABELLA

 Valsinni- sabato 4 gennaio

Organizzato dalla pro loco di Valsinni in collaborazione con l'amministrazione comunale, nell'ambito delle attività del Parco Letterario Isabella Morra, Natale nei Gafi rappresenta il fiore all'occhiello delle manifestazioni invernali organizzate nel paese lucano. Il centro storico si anima di luci e colori e tanta buona musica risuona dai vari vicoli. 

Dalle 20.30 la mostra dei presepi nelle strade del paese Bandiera Arancione del Touring Club Italiano sarà una splendida occasione per passeggiare tra le vie dell'antico borgo. A fine serata sarà premiato il presepe più bello votato da una giuria popolare. 

I Gafi sono dei passaggi coperti che permettono la comunicazione fra le vie concentriche e parallele del centro storico. Al loro interno sono spesso collocati gli ingressi di case sovrastanti e dei “Catoi”, ovvero dei locali piccoli e poco illuminati, utilizzati come magazzini, le cui fondamenta di solito poggiano direttamente sulla roccia.

Passando sotto i Gafi si possono ancora sentire i profumi di una volta, come quello del vino che fermenta o dei salami posti a stagionare nei Catoi. E' bello intrattenersi qui con la popolazione valsinnese a chiacchierare. Un tempo erano numerose le donne che, ricamando e lavorando a maglia o all’uncinetto, coltivavano al riparo dal freddo i rapporti di buon vicinato.

Esplorando vicoli e viuzze del centro storico, il visitatore viene accompagnato  in un clima suggestivo e rivive le tragiche vicende del destino della giovane poetessa, prima reclusa per futili “ragioni d’onore” e poi uccisa dai fratelli a 25 anni per aver stretto una relazione con un nobile spagnolo non gradito alla famiglia.

Alle ore 21.00, nella piazza antistante la Chiesa madre si terrà il concerto degli Accipiter, a cura del Parco letterario Isabella Morra. 

Il PMA - "Progetto Musicale Accipiter " prende forma nella Primavera del 2013 ad Accettura, il paese dei riti arborei, in seguito alla costituzione dell'associazione culturale Accipiter. Un gruppo di ragazzi del posto che, con passione ed entusiasmo, si propone di portare in giro spettacoli in cui le musiche tradizionali del Sud vengono contaminate da influenze più moderne.

Il Parco Letterario si snoda attorno alla vicenda umana e poetica di Isabella Morra, una delle voci liriche più importanti del XVI secolo la cui produzione fu molto apprezzata da Benedetto Croce, e propone percorsi che si dispiegano dal cuore del borgo medioevale di Valsinni fino al castello, dimora dei Morra.

Un evento imperdibile, ricco di emozioni e magia. Chi vuole vivere un viaggio nella poesia e nel sogno deve recarsi a Valsinni. 


valsinni_2.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®