Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Un giorno a Farneta, il paese de

Un giorno a Farneta, il paese de "Le novelle della nonna" di Emma Perodi

26 dicembre, Farneta (Ar). Un giorno a Farneta, il paese delle Novelle della nonna:"In una casa di Farneta, piccolo borgo sulla via di Camaldoli, la famiglia del contadino Marcucci era tutta riunita sotto l’ampia cappa del camino basso..."

23 Dicembre 2019

Giovedì 26 dicembre dalle ore 17,45, Farneta (Ar)

Il Parco Letterario Emma Perodi e le Foreste Casentinesi, il Comune di Bibbiena, il Centro Creativo Casentino, la Pro-loco Farneta,

Vi invitano tutti insieme per un giorno speciale: 

Un giorno a Farneta, il paese delle Novelle della nonna 

"Tutte le campane di Poppi e della valle suonavano a festa in quella notte chiamando i fedeli alla messa ... e pareva che a quell’invito rispondessero le campane di Soci, di Bibbiena, di Maggiona e di tutti i paesi e i castelli eretti sui monti brulli, che s’inalzavano fino all’Eremo di Camaldoli e al Picco della Verna, tanto era lo scampanìo che si udiva da ogni lato. In una casa di Farneta, piccolo borgo sulla via di Camaldoli, la famiglia del contadino Marcucci era tutta riunita sotto l’ampia cappa del camino basso, che sporgeva fin quasi a metà della stanza..."

Dopo la Santa Messa delle 17,00 nella Chiesa di santo Stefano , presso il Circolo di Farneta inizierà alle 17.45 una lettura di Comunità de Le novelle della nonna a cura degli "Arrangiati" con incursioni musicali e cantastorie.

Emma Perodi ci farà rivivere quella particolare genesi tra Casentino vero e fantastico, protagonista di una delle opere più fortunate della letteratura di fine Ottocento.  

La serata si concluderà con una merenda della tradizione offerta dalla Pro-loco di Farneta 

In un equilibrato connubio tra paesaggio, patrimonio culturale e attività tradizionali il Parco Letterario è ambientato negli storici Comuni di francescana e dantesca memoria di BibbienaPoppiPratovecchio StiaChiusi della VernaOrtignano RaggioloCastel Niccolò, riuniti sotto l’egida del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.

Vedi la cartografia del Parco Letterario Emma Perodi



Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®