Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Një dolli me Dritëroin.  Un brindisi a Dritëro

Një dolli me Dritëroin. Un brindisi a Dritëro

I Parchi Letterari sono onorati di unirsi alla Famiglia Agolli e al Comune di Devoll ( Albania) nelle celebrazioni per l'anniversario della nascita di Dritëro Agolli, tra i maggiori poeti e srittori albanesi. Devoll (Albania), 13 Ottobre 2019

13 Ottobre 2019

Nell'ambito della V Giornata Europea dei Parchi Letterari

siamo onorati di unirci alla Famiglia Agolli e al Comune di Devoll (Albania), Prefettura di Korçë 

nelle celebrazioni per l'anniversario della nascita di 

Dritëro Agolli

Festa di compleanno nella sua casa natale

Devoll (Albania), 13 Ottobre 2019, 11.00 

"Me rastin e datëlindjes së poetit të madh “Nderi i Kombit”, Dritëro Agolli, Bashkia Devoll ka kënaqësinë t’ju ftojë në datë 13 Tetor 2019, ora 11:00, në festën e cila do të organizohet në Menkulas, fshatin e poetit. Festa, përveç këngëve, valleve, recitimeve, do të shoqërohet edhe me një ekspozitë pikture dhe libri nga nxënësit e shkollës 9-vjeçare “Dritëro Agolli”. Do të ishte kënaqësi të bashkoheshit me ne, drejt vendit që përcolli birin e tij drejt rrugës së pavdekësisë."

"In occasione del compleanno del grande poeta "Onore della nazione", Dritëro Agolli, il comune di Devoll ha il piacere di invitarvi il 13 ottobre 2019, ore 11:00, alla festa che si terrà a Menkulas, il villaggio del poeta. La festa, oltre a canzoni, balli, canzoni, sarà accompagnata anche da una mostra di pittura e libro dagli studenti della scuola "Dritëro Agolli". Saremmo felici se partecipaste al "pellegrinaggio" nel Paese che ha seguito suo figlio sulla via dell'immortalità. Ti diamo il benvenuto!"

Vendlindja
E grisin malet qiellin blu
Dhe nën rrënoja qiejsh lumenjtë
Rrëmbejnë plisa, gurë e dru
Dhe i përplasin mbi shkëmbenjtë...

Considerato tra i maggiori rappresentanti della letteratura albanese ed europea, Dritëro Agolli (13 ottobre 1931, Menkulas, Devoll, Albania - 3 febbraio 2017, Tirana) è stato un poeta, scrittore, politico e Presidente dell'Unione degli scrittori e degli artisti albanesi. Ha studiato ad Argirocastro (Albania, Patrimonio Unesco) e Leningrado in Unione Sovietica. La sua opera spazia dalla poesia alla prosa, racconti, saggi, opere teatrali e romanzi.

Ottenne la prima notorietà come poeta. Le sue prime raccolte di versi Sono uscito per strada (Albanese: Në rrugë dolla, Tirana 1958), I miei passi sul marciapiede (albanese: Hapat e mija në asfalt, Tirana 1961), e Sentieri e marciapiedi di montagna (albanese: Shtigje malesh dhe trotuare, Tirana 1965), lo fecero conoscere al pubblico come un sincero e profoNdo poeta lirico legato al territorio. L'attaccamento alle sue radici venne a costituire la base del suo credo poetico.

Il suo primo romanzo in prosa fu Il commissario Memo (albanese: Komisari Memo, Tirana 1970), originariamente concepito come un racconto. Il secondo romanzo, L'uomo con il cannone (Albanian: Njeriu me top, Tirana 1975) tradotto in inglese nel 1983, riprende il tema della guerra partigiana con una prospettiva sottile e originale.

Agolli ha scritto molti altri lavori bellissimi. Tra tutti citiamo il suo satirico Ascesa e caduta del compagno Zylo (albanese: Shkëlqimi dhe rënja e shokut Zylo, Tirana 1973), che ne consacrò la fama intenazionale.

Tra i tanti riconoscimenti, nel 2013 Dritëro Agolli vinse il XVI Premio Letterario Nazionale Carlo Levi del Parco Letterario Carlo Levi di Aliano (Mt).

Come noto stiamo lavorando per l'istituzione in Albania (Devoll e Menkulas, nella regione di Korçë, e Tirana) di un Parco Letterario a Lui dedicato e ricorderemo anche noi il Suo compleanno il 20 Ottobre in occasione della Giornata Europea dei Parchi Letterari 

Legato nella vita e nella sua opera ai suoi luoghi di origine, alle tradizioni contadine, alla fatica del lavoro della terra, Agolli disse: "Per i poeti della mia generazione è sorta un'epoca di delusioni e dilemmi, un'età in cui rivalutare ciò che abbiamo prodotto, senza dimenticare o negare quei valori giusti e umani che abbiamo generato. di idee e ideali in cui credevamo, alcuni di noi completamente, altri parzialmente, sono quasi crollati e nei suoi muri bruciano i fuochi dei nostri sogni. Questi fuochi hanno risvegliato un tipo diverso di versi ... "

Link Esterno
Ftesa_Menkulas_Page_2.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®