Torna agli Eventi

V Giornata de I Parchi Letterari nel Parco Letterario Rosso di San Secondo

20 Ottobre 2019

20 ottobre, Caltanissetta. In occasione della Giornata de I Parchi Letterari e nell'ambito di "Terre di Mezzo", il Parco Pier Maria Rosso di San Secondo Vi invita al convegno "Il cibo mistico, sensuale e memoriale: profumi nella mensa letteraria"

20 ottobre, Caltanissetta

Nell'ambito del Forum Paesaggi di Mezzo, la Sicilia dell'entroterra da raccontare, organizzato da Regione Sicilia, Comune di Caltanissetta, Legambiente e Slowfood (16- 20 ottobre 2019) e in occasione della 

V Giornata Europea de I Parchi Letterari 

Il Parco Letterario Pier Maria Rosso di San Secondo

il Comune di Caltanissetta e il Comitato di Caltanissetta della Società Dante Alighieri,  

Vi invitano nella meravigliosa cornice della Chiesa di Santa Maria degli Angeli alle ore 17.00,

 all'incontro

Il cibo mistico, sensuale e memoriale: profumi nella mensa letteraria

Narrazioni sul paesaggio: tra storytelling e letteratura

Il Parco Letterario “Pier Maria Rosso di San Secondo” conferma la sua sensibilità alle reti tra associazioni naturalistiche e culturali e il 20 ottobre, per la Giornata dei Parchi, inserirà la manifestazione nel contesto del festival “Paesaggi di mezzo”. 

Il forum sarà una carrellata tra antico e moderno, tra usi referenziali e usi simbolici del cibo, filtrati attraverso lo specimen letterario. Gli autori affrontati saranno:

Aristofane per le offerte sacrificali; Apicio per il cibo come luxuria; Silvana Grasso per il cibo come metafora della vita; Simonetta Agnello-Hornby per il recupero memoriale e domestico; Andrea Camilleri per il cibo come pausa dal disordine.

Intervengono:

Marina Castiglione, prof. di Linguistica italiana (Unipa)

Andrea Alcamisi, dottore in Scienze dell'Antichità

Federica Cataldo, dott.ssa in Filologia Moderna

Modera 

Maria Luisa Sedita, Presidente del Parco Letterario Pier Maria Rosso di San Secondo

Interventi di: Chiara Corinne Amico, Matteo Canta, Dalia Di Prima, Ludovico Falzone, Alessia Palermo, Francesco Tona (Gruppo giovanile della Dante)

La chiesa di Santa Maria degli Angeli  di Caltanissetta è  monumento nazionale dal 1902. Sorge a ridosso del castello di Pietrarossa. Divenne sede parrocchiale cittadina nel 1239 e in seguito, regia cappella della Casa di Svevia.

Paesaggi di Mezzo è  un’iniziativa che vuole valorizzare i "Paesaggi del centro Sicilia", intesi nel senso più largo: naturalistico, culturale, eno-gastronomico, urbanizzato, narrativo, musicale, sonoro.




V Giornata de I Parchi Letterari nel Parco Letterario Rosso di San Secondo - Foto 1V Giornata de I Parchi Letterari nel Parco Letterario Rosso di San Secondo - Foto 2V Giornata de I Parchi Letterari nel Parco Letterario Rosso di San Secondo - Foto 3V Giornata de I Parchi Letterari nel Parco Letterario Rosso di San Secondo - Foto 4
Torna agli Eventi
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®