Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Il Parco Letterario Emma Perodi ricorda Franco Belli, autore del Pinocchio in versi

Il Parco Letterario Emma Perodi ricorda Franco Belli, autore del Pinocchio in versi

Mercoledì 4 settembre presso il Centro Creativo Casentino un incontro sull'autore del "Pinocchio in endecasillabi"

04 Settembre 2019
Il Parco Letterario Emma Perodi ricorda Franco Belli,
autore del Pinocchio in versi


Mercoledì 4 settembre alle ore 17:30 presso il Centro Creativo Casentino, sede del Parco Letterario dedicato a Emma Perodi si svolgerà un incontro in ricordo del Professor Franco Belli, docente di Diritto dell’Economia presso l’Università di Siena, autore del “Pinocchio in endecasillabi” edito da Polistampa nel 2005.
A ricordare la poliedrica personalità dell’illustre docente sarà la Professoressa Gabriella Piccinni, cattedratica di Storia Medievale presso l’Università di Siena.
A distanza di 14 anni gli alunni della classe II B dell’Istituto Comprensivo Dovizi di Bibbiena si ritroveranno per testimoniare la loro esperienza didattico-formativa legata al Progetto “Un Pinocchio da illustrare”, sostenuto dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
L’attore Lenny Graziani reciterà alcuni versi della favola più conosciuta al mondo, trasposta in endecasillabi da Franco Belli. Il romanzo formativo “Pinocchio” scritto da Carlo Lorenzini con lo pseudonimo di Carlo Collodi fu pubblicato a puntate nel 1881-1882 dall’Editore romano Ferdinando Martini nel “Giornale per bambini” cui collaborò anche Emma Perodi, che dal 1887 ne diverrà direttrice.

In allegato la locandina
locandina_17.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®