Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
 MuLabo - Museo Laboratorio delle Arti e del Paesaggio nel Parco Francesco Pagano di Brienza

MuLabo - Museo Laboratorio delle Arti e del Paesaggio nel Parco Francesco Pagano di Brienza

2 agosto. Il Comune di Brienza (Pz), Parco Letterario Francesco Mario Pagano, e Basilicata Culture Vi invitano alla inaugurazione del Complesso Santa Maria degli Angeli nell'ambito del progetto MuLabo - Museo Laboratorio delle Arti e del Paesaggio

02 Agosto 2019
Il Comune di Brienza (Pz), MuLabo - Museo Laboratorio delle Arti e del Paesaggio,
Parco Letterario Francesco Mario Pagano,
con il Polo Rete Museale Regionale della Basilicata, il sostegno del Fondo etico BCC e il contributo di Basilicata Culture
Vi invitano alla
Inaugurazione del Complesso monumentale Santa Maria degli Angeli
venerdì 2 agosto 2019, ore 18:30 Brienza

Intervengono
Ilde Gaudiello, Commissario Parco Nazionale Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese
Mariano Schiavone, Direttore generale APT Basilicata
Giorgio Costantino, Direttore generale BCC Basilicata
Giuseppina Lo Vecchio, Direzione Generale Dipartimento Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca – Regione Basilicata
Antonio Giancristiano, Sindaco di Brienza
Maria Antonietta Sabbatella, Presidente Cooperativa sociale Basilicata Culture
Palmarosa Fuccella, Curatrice MuLabo e Presidente Associazione Basilicata Culture

Con la partecipazione dei Sindaci, delle Pro-Loco, delle Associazioni culturali e degli Operatori turistici del territorio, dei partner, degli artisti e dei professionisti che hanno collaborato alla realizzazione del progetto

MuLabo è il museo laboratorio del paesaggio culturale di Brienza e dell’affascinante parte dell’antica Lucania che unisce la Valle del Melandro al Vallo di Diano, con l’orizzonte aperto sui monti dell’Appennino e le coste del Cilento. Un territorio dalla storia millenaria, ricco di boschi, acqua e risorse naturali, raccontato con video immersivi e applicazioni interattive per un piacevole viaggio alla scoperta di bellezze culturali e paesaggistiche di grande fascino.

La visita parte dalla Chiesa di Santa Maria degli Angeli, edificata nel 1622 e interamente affrescata da Giovanni De Gregorio detto il Pietrafesa, con un percorso di narrazione che con parole, luci e suoni, attraverso sequenze sceniche e narrative, svela e contestualizza la mirabile opera architettonica che apre le porte verso il borgo medievale di Brienza.

L’itinerario museale prosegue all’interno dell’Ex lazzaretto con le sezioni dedicate alla storia e al paesaggio, animate da proiezioni video, exhibit e applicazioni interattive di approfondimento. Il film La valle degli alberi neri, con la regia di Silvio Giordano, introduce alla conoscenza delle “terre di Melandro e Diano” e dei fatti e dei personaggi che ne hanno segnato la storia, primo fra tutti il giurista e patriota Francesco Mario Pagano.
Il libro fantastico della natura completa il viaggio del MuLabo con il racconto degli habitat, boscosi, fluviali, coltivati, vissuti, che connotano il territorio del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, Val d’Agri lagonegrese. Un percorso che si chiude con l’edutainment che invita alla scoperta dei meravigliosi Alberi padri.

Molte sono le attività e i servizi che si svolgono e possono essere ospitati all’interno del MuLabo che è anche Centro di Educazione Ambientale riconosciuto dalla Regione Basilicata: laboratori didattici, seminari tematici, mostre, spettacoli, corsi di creatività (arte, performing media, musica…), progetti di residenze artistiche, divulgazione di materiali e informazioni turistiche, servizi di comunicazione integrata per la cultura e il paesaggio, spazi per il co-working, la ricerca e la consultazione bibliografica.

MuLabo è un laboratorio aperto alla collettività che nasce con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita della comunità, di comprendere, proteggere e valorizzare il paesaggio, di coadiuvare lo sviluppo economico del territorio contribuendo a renderlo più attrattivo per i turisti di tutto il mondo.
MuLabo è un progetto della cooperativa sociale Basilicata Culture che rientra nel percorso di approfondimento sulla figura di Francesco Mario Pagano del Parco letterario di Brienza a questi dedicato.

Vedi Locandina in allegato

Siete i benvenuti.

Basilicata Culture
Società cooperativa sociale ar.l.
Complesso monumentale Santa Maria degli Angeli – Brienza (PZ)
Info: +39 348 1582429 | +39 342 6982565
contatti@mulabo.it | www.mulabo.it
MuLabo_benvenuti_nel_ParcoLetterario.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®