Torna agli Eventi

Teatri di terravecchia nel Parco Letterario Francesco Lomonaco

06 Agosto 2019

Luglio e agosto. Il Comune di Montalbano Jonico e il Parco Letterario Francesco Lomonaco vi invitano allo spettacolo Teatri di terravecchia e alla visita del loro contesto storico e naturale dal borgo antico alla Riserva dei Calanch
Il Comune di Montalbano Jonico,
Parco Letterario Francesco Lomonaco,
vi invita allo spettacolo
"Teatri della Terravecchia"
 
in programma il 20 e 26 luglio
Tutti i giovedì, venerdì e sabato è possibile partecipare alle visite guidate nel contesto storico e naturale del territorio di Montalbano cui fanno riferimento anche le rappresentazioni.
Un viaggio sentimentale completo dal Borgo antico alla Riserva dei Calanchi

Il 20 e 26 luglio, il 6, 12 e 21 agosto 2019 con inizio alle ore 21,00, in piazza Cirillo, nel borgo antico di Montalbano Jonico, l’Hermes Teatro Laboratorio di Matera propone lo spettacolo “ Teatri di terravecchia “.
Testi e ragia di Emilio Andrisani con attori tutti locali.
L’evento rientra nell’ambito del progetto Montalbano Jonico Capitale per un giorno ed è la sintesi della cultura tipica del luogo fino a qualche decennio addietro.
Vengono trattati argomenti sul ciclo della vita, sul lavoro, sulle feste, il tutto declinato in precisi riti e cerimonie che un tempo erano l’anima pulsante della Terravecchia, il borgo antico dove era concentrata tutta la popolazione.
Lo spettacolo è una ricerca tra il vissuto e il rappresentato, per recuperare i valori di una cultura contadina, attraverso le voci dei sentimenti che echeggiano nei calanchi e rimbalzano sui muri assolati e desolati di quei luoghi ormai solitari, ma ancora possono raccontare la vita .
Nel testi e nei canti dello spettacolo è evidente la mescolanza delle culture che si è realizzata attraverso i secoli e la cui sintesi ha scandito per molti secoli la vita quotidiana di uomini e donne. (La rappresentazione è gratuita)

Inoltre tutti i giovedì, venerdì e sabato grazie all'accordo fra Legambiente, Archeoclub e Amministrazione comunale, sarà possibile visitare Montalbano con la formula OPEN DAYS. Una storia millenaria che parte dai valori della Magna Grecia, riconoscibili nell'Archeoparco di Andriace con ricostruzioni fedeli di epoca preistorica, greca e romana, a quelli della tradizione contadina raccontati all’interno del centro storico di Montalbano Jonico e nei Calanchi insieme alle guide del CEA, Riserva Regionale dei Calanchi di Montalbano Jonico.
La cornice è quella della natura mediterranea immersa nello spettacolo dei Calanchi lucani, che accompagna i visitatori alla scoperta delle radici dell’umanità e della vita del nostro pianeta.
 
Per le visite, info: www.ceaicalanchi.com


Teatri di terravecchia nel Parco Letterario Francesco Lomonaco - Foto 1Teatri di terravecchia nel Parco Letterario Francesco Lomonaco - Foto 2Teatri di terravecchia nel Parco Letterario Francesco Lomonaco - Foto 3Teatri di terravecchia nel Parco Letterario Francesco Lomonaco - Foto 4Teatri di terravecchia nel Parco Letterario Francesco Lomonaco - Foto 5
Torna agli Eventi
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®