Torna agli Eventi

Giornata della Poesia e delle Foreste nel Parco Letterario Isabella Morra

21 Marzo 2019

21 marzo, Giornata Mondiale della Poesia e Giornata Internazionale delle Foreste conil Comune di Valsinni e il Parco Letterario Isabella Morra
21 marzo 
Giornata Mondiale della Poesia 
indetta dall’Unesco
e
Giornata Internazionale delle Foreste 
istituita dalle Nazioni Unite 

“Aprire al mondo quello che è del mondo” è l’obiettivo condiviso del progetto "Riserve Culturali" nato nel dicembre 2018 e dedicato alla “Cultura delle Comunità” che custodiscono e accolgono le Riserve Naturali Statali gestite dal Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (C.U.F.A.) e I Parchi Letterari. 
Il programma delle manifestazioni per celebrare il 21 marzo nelle "Riserve culturali" 
 (vedi tutti gli appuntamenti Regione per Regione ha il patrocinio della 
Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco

Il Comune di Valsinni e il Parco Letterario Isabella Morra

Attorno alla vicenda umana e poetica di Isabella Morra, una delle voci liriche più importanti del XVI secolo la cui produzione fu molto apprezzata da Benedetto Croce, il Parco Letterario propone percorsi che si dispiegano dal cuore del borgo medioevale di Valsinni fino al castello, dimora dei Morra.
Esplorando vicoli e viuzze del centro storico, il visitatore viene accompagnato da menestrelli e rappresentazioni teatrali che in un clima suggestivo fanno rivivere le tragiche vicende del destino della giovane poetessa, prima reclusa per futili “ragioni d’onore” e poi uccisa dai fratelli a 25 anni per aver stretto una relazione con un nobile spagnolo non gradito alla famiglia.

Giovedì 21 marzo, nel corso della mattinata, a partire dalle ore 10, è previsto un incontro aperto al pubblico presso l’Istituto Comprensivo I. Morra, dove saranno presenti gli alunni della scuola media ed elementare. Si parlerà di Isabella e di poesia, e i ragazzi leggeranno e commenteranno le poesie della Morra.
L’animatrice del Parco Letterario, la bravissima Piera Chierico, scriverà e leggerà per l’occasione un testo teatrale.
Nel corso della intera giornata sarà possibile effettuare una visita guidata del Castello di Valsinni dalle ore 10. 00 alle ore 13 e dalle ore 15.30 alle ore 19.30.


Giornata della Poesia e delle Foreste nel Parco Letterario Isabella Morra - Foto 1Giornata della Poesia e delle Foreste nel Parco Letterario Isabella Morra - Foto 2Giornata della Poesia e delle Foreste nel Parco Letterario Isabella Morra - Foto 3Giornata della Poesia e delle Foreste nel Parco Letterario Isabella Morra - Foto 4Giornata della Poesia e delle Foreste nel Parco Letterario Isabella Morra - Foto 5
Torna agli Eventi
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®