Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
La bella addormentata in Rosso a Caltanissetta

La bella addormentata in Rosso a Caltanissetta

Il Comune di Caltanissetta , il Teatro Regina Margherita e il Parco Letterario Pier Maria Rosso di San Secondo, con il Comitato Dante di Caltanissetta presentano LA BELLA ADDORMENTATA IN ROSSO, dal testo di Pier Maria Rosso di San Secondo

11 Gennaio 2019
Il Comune di Caltanissetta , il Teatro Comunale Regina Margherita e il Parco Letterario Pier Maria Rosso di San Secondo, con il Comitato Dante di Caltanissetta e Rete Città della Cultura
presentano
LA BELLA ADDORMENTATA IN ROSSO
dal testo di Pier Maria Rosso di San Secondo
venerdì 11 gennaio 2019, ore 21.15
Teatro Regina Margherita, Caltanissetta

La Bella Addormentata in Rosso è una rilettura del famoso testo di Pier Maria Rosso di San Secondo a quasi cento anni dalla sua messa in scena (5 agosto 1919, teatro Olimpia di Milano) e dalla sua pubblicazione.
L’adattamento proposto si mantiene fedele al cuore pulsante della drammaturgia originale, ossia la storia di Carmelina, che, violentata dal suo datore di lavoro perché troppo bella, diventa Bella Addormentata, la prostituta che si concede ai suoi clienti nel sonno.
Ma se nel testo di Rosso la vicenda era narrata mettendo in scena tutti i personaggi che popolano il mondo “assonnato” della Bella, nella nostra versione si approfondisce il punto di vista del personaggio che meno di tutti parla nella drammaturgia originale: la stessa Bella Addormentata.
Carmelina è così impegnata a “sognarsi” che si dimentica chi è e la propria storia.
In un dialogo tra un narratore onnisciente che incarna la figura dello stesso Rosso di San Secondo e la Bella, che narra la sua storia in un altalenarsi di sogno e realtà, si crea uno spettacolo che, non solo conserva le atmosfere favolistiche della drammaturgia originale ma arriva a giocarci evidenziandone il parallelismo tra il grottesco e la morbosità di alcuni fatti della cronaca contemporanea. 

Adattamento Laura Tedesco
Regia Rosario Tedesco
Con Laura Tedesco e Rosario Tedesco
Musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij
Revisione del testi Prof.ssa Antonella Bruno
In apertura Coreografie tratte dal repertorio Classico de “La Bella Addormentata” di Marius Petipa a cura delle Studentesse delle classi III e IV coreutico del Liceo “R. Settimo”
Presentazione Marisa Sedita, Irene Collerone e Domenica Perrone

Al termine dello spettacolo la cerimonia di consegna del Premio Internazionale della Critica Pier Maria Rosso di San Secondo 2018 "La marionetta d’argento" al vincitore Prof. Paolo Puppa dell'Università di Venezia
Il secondo premio sarà consegnato alla Professoressa Natalia Li Brizzi, Università di Palermo. 
La marionetta d'argento è una scultura realizzata dal Maestro 
Lillo Giuliana
11_gennaio_locandina.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®