Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Il Parco Letterario Virgilio al World Forum on Urban Forests 2018 della FAO a Mantova

Il Parco Letterario Virgilio al World Forum on Urban Forests 2018 della FAO a Mantova

26 novembre, Mantova. Il Comune di Borgo Virgilio e il Parco Letterario Virgilio partecipano al Festival internazionale del cinema sulle foreste nell'ambito del Festival Internazionale della FAO: World Forum on Urban Forests 2018.

26 Novembre 2018
Il Comune di Borgo Virgilio e il Parco Letterario Virgilio: pascoli, campagne e condottieri a Pietole
annunciano la partecipazione al
Festival Internazionale della FAO che quest'anno dedica la sezione cinema alle Foreste Urbane
World Forum on Urban Forests 2018
In programma la 1° edizione del
Festival internazionale del cinema sulle foreste
Mantova, 26-30 novembre 2018 - Cinema Mignon ore 21,00
Vedi  il programma delle proiezioni

Il Festival Cinematografico, a cura dell'Associazione Montagna Italia e ERSAF, nasce per  fare conoscere le foreste di tutto il mondo  attraverso il cinema, la fotografia, l'arte, la musica.  Un progetto unico che ha le sue radici nel cuore della Lombardia e si nutre del desiderio di ampliare i propri orizzonti.

"Tìtyre, tù patulaè | recubàns sub tègmine fàgi; silvestrèm | tenuì musàm | meditàris avèna...".
(Virgilio,  Bucoliche)
In questo contesto il 26 novembre verrà presentato in concorso lo straordinario documentario prodotto da Mantova Film Commission e Comune di Borgo Virgilio
Virgilio. Genius Loci
di Mario D'Anna e Stefano Mangoni, Italia, 2018, 17’
I luoghi di Bucoliche e Georgiche, ricordati anche nell’Eneide, esistono ancora oggi e sono presenti nel paesaggio di Borgo Virgilio nel cui territorio si trova Pietole, l'antica Andes dove nacque il poeta nel 70 aC. Tra i terreni agricoli che conservano la vocazione all’allevamento e all’apicoltura e nascosto dalla vegetazione è il forte di Pietole, colossale opera di difesa realizzata da Napoleone nel 1802 e oggi centro del progetto del museo multisensoriale dedicato al poeta latino.
Vedi il trailer.
Voce narrante è di Alessandro Haber

In allegato il programma delle proiezioni Documentari, cartoni animati e film provenienti da ogni angolo del mondo 28 opere da 21 nazioni per rappresentare le foreste del pianeta

Dal 28 novembre al 1 dicembre 2018 Mantova ospiterà il World Forum on Urban Forests - Forum mondiale sulle foreste urbane.
Il Forum riunirà rappresentanti di governi nazionali e locali, istituti di ricerca e accademici, organizzazioni non governative (ONG), urbanisti, forestali urbani, arboricoltori, architetti paesaggisti, designer e professionisti di molti altri settori per lo scambio di esperienze e lezioni apprese, e discutere di possibili collaborazioni a lungo termine sullo sviluppo di strategie forestali urbane e l'identificazione di soluzioni basate sulla natura verso un futuro più verde, più sano e più felice.
Lo scopo di questo primo Forum è evidenziare esempi positivi di pianificazione, progettazione e gestione di approcci di città con culture, forme, strutture e storie diverse, che hanno utilizzato la silvicolturaurbana e le infrastrutture verdi per sviluppare servizi economici e ambientali e rafforzare la coesione sociale e il coinvolgimento pubblico.
Il Forum è organizzato da Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO), Città di Mantova, SISEF - Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale e Politecnico di Milano.


Scopri il programma del Forum: https://www.wfuf2018.com/
Link Esterno
MAGAZINE_MANTOVA_SELECTED_MOVIES.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®