Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Insieme a Grazia Deledda al Castello di Pontes e nei luoghi di Canne al vento

Insieme a Grazia Deledda al Castello di Pontes e nei luoghi di Canne al vento

In occasione della Giornata Europea de I Parchi Letterari il Parco Letterario Grazia Deledda Vi invita a una giornata nei luoghi di Canne al vento e una visita al castello di Pontes

21 Ottobre 2018
In occasione della
Giornata Europea de I Parchi Letterari
il Parco Letterario Grazia Deledda
Vi invita a una giornata nei luoghi di Canne al vento e una visita al castello di Pontes

Canne al vento, il romanzo che più di tutti ha contribuito all'assegnazione a Grazia Deledda (1871-1936) del premio Nobel nel 1926, sembra rivivere negli scorci dell’antica Galte, nei suoi colori, nei suoi sapori, nei siti archeologici e nelle suggestioni dei panorami del Monte Tuttavista e del Golfo di Orosei. Una semplice passeggiata finisce col trasformarsi in una caccia ai tanti tesori di un paese incantato ricco di antiche case restaurate ed aperte ai visitatori che vi riscoprono i verdi cortili e i tanti oggetti di uso quotidiano, testimonianze ancora vive nella memoria.
Tra la Cattedrale pisana e San Pietro, la casa delle dame Pintor, l’orto di Efix e gli eleganti palazzetti di quella nobiltà rurale decaduta ispiratrice della Deledda, a Galtellì accade ancora spesso di imbattersi in esibizioni quasi spontanee de’ Sos Tenores - Canto a Tenore -, un’arte senza tempo riconosciuta dall’Unesco “Patrimonio immateriale dell'Umanità”.

Il 21 ottobre sarà proprio Grazia Deledda a condurci tra le "... rovine del castello sopra il paese di Galte... ".
Accompagnati dalla scrittrice e dalle guide sarà possibile immergersi nella storia del borgo e nel mondo deleddiano. La partenza per la visita al Castello di Pontes è prevista per le ore 10 e si concluderà con un aperitivo dal sapore letterario.
Nel pomeriggio, accompagnati da Grazia Deledda e dalle guide, si percorreranno le vie del centro storico alla scoperta dei luoghi narrati nel romanzo "Canne al vento". Una merenda dal gusto deleddiano saluterà i visitatori.
La visita guidata animata "Passeggiando con Grazia" partirà alle ore 16 dalla Basilica di San Pietro
Per l'occasione anche il pranzo sarà ispirato a Grazia Deledda. L' agriturismo Tanca 'e Gaia delizierà i palati con un menù a base di piatti tratti dalla letteratura deleddiana.

Ecco ad un tratto la valle aprirsi e sulla cima a picco di una collina simile ad un enorme cumulo di ruderi, apparire le rovine del castello. L ' occhio stesso del passato guarda il panorama melanconico, roseo di sole nascente, la pianura ondulata con le macchie grigie delle sabbie e le macchie giallognole dei giuncheti, la vena verdastra del fiume, i paesetti bianchi col campanile in mezzo come il pistillo nel fiore. Canne al vento

Per informazioni
348-6741240.

Vedi locandina e menu in allegato
locandina_deledda.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®