Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Albero creatura meravigliosa. Da Vernazza a Monterosso

Albero creatura meravigliosa. Da Vernazza a Monterosso

In occasione della Giornata Europea de I Parchi Letterari il Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre Vi invita a "Albero creatura meravigliosa", Lettura in versi all'ombra di alberi secolari

21 Ottobre 2018
In occasione della
Giornata Europea de I Parchi Letterari
il Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre
Vi invita a 
Albero creatura meravigliosa
Lettura in versi all'ombra di alberi secolari
Da Vernazza a Monterosso attraverso i Santuari di Reggio e Soviore

"L’ombra della magnolia giapponese/ si sfoltisce or che i bocci paonazzi/ sono caduti. Vibra intermittente/ in vetta una cicala. Non è più / il tempo dell’unìsono vocale, /Clizia, il tempo del nume illimitato /che divora e rinsangua i suoi fedeli... " Da La Bufera e altro (Eugenio Montale, 1956)

21 Ottobre 2018 dalle 08:30 alle 13:00
Con il Parco Nazionale delle Cinque Terre e le Comunità dei tre Comuni che ogni giorno si impegnano per preservare un Patrimonio dell’Umanità, il viaggiatore attento può ritrovare le suggestioni e le tracce di uno dei più amati poeti del ‘900, il premio Nobel Eugenio Montale, in un contesto naturale e paesaggistico potente e in gran parte ancora intatto, cristallizzato nelle tele di Telemaco Signorini e Antonio Discovolo. Sono proprio questi “dorsi di colli e di cielo” che hanno ispirato molti versi del poeta, gli stessi riconosciuti come Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1997 e poi meritevoli di protezione ambientale con l’istituzione del Parco Nazionale e la sua Area Marina Protetta nel 1999 
Sotto la speciale lente della letteratura, della botanica e della poesia, alla scoperta dei grandi patriarchi delle Cinque Terre che vegliano i Santuari di Reggio e Soviore.

Durata: 4 ore circa Difficoltà: escursionistico.
Si consigliano calzature idonee quali scarpe da trekking o da ginnastica.
Luogo di ritrovo: di fronte punto Info Point Parco, Stazione di Vernazza.
Arrivo al Santuario di Nostra Signora di Soviore- Monterosso
Possibilità di raggiungere il Santuario di Reggio con bus del Parco da Vernazza (opzionale a seconda della capacità escursionistica del gruppo).

Conducono i percorsi Carlo Torricelli Naturalista e Cristina Currarini Letterata, entrambi di Monterosso.

Info e prenotazioni - Partecipazione gratuita, su prenotazione SOLO per i possessori delle Carte servizi Cinque Terre Card .
Le Cinque Terre Card sono acquistabili presso gli Info Point del Parco, nelle stazioni ferroviarie delle Cinque Terre, La Spezia e Levanto.
Contatti: comunicazione@parconazionale5terre.it
346 8299811 - 3398340911

Alte info su Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre  e
www.parconazionale5terre.it
Link Esterno

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®