Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Made in Pico. Le meraviglie del Borgo

Made in Pico. Le meraviglie del Borgo

La Regione Lazio, il Comune di Pico ed il Parco Letterario Tommaso Landolfi vi invitano sabato 8 settembre a una speciale degustazione di prodotti del territorio

08 Settembre 2018
La Regione Lazio, il Comune di Pico, I Borghi più belli d'Italia e il Parco Letterario Tommaso Landolfi
vi invitano all'evento
Made in Pico
Le meraviglie del Borgo
sabato 8 settembre 2018, ore 20.30

Degustazione gratuita di prodotti gastronomici tipici di Pico nella magica atmosfera del Borgo con musica popolare tra i caratteristici vicoli e il Castello Farnese. Nel rispetto dell'iniziativa "plastic free" adottato dalla Regione Lazio verranno usate packaging, posate, piatti e bicchieri in materiali biodegradabili.

(…)Immaginate piuttosto un minuscolo paese, un borgo sperduto tra le montagne. Al tempo della mia storia io vivevo laggiù, e del resto (aggiunse sorridendo) è là che sono nato. (…) . Il primo Parco Letterario® di Ciociaria è dedicato a Tommaso Landolfi (1908 – 1979) e al suo paese di origine, Pico, un piccolo gioiello medievale a cavallo tra Lazio e Campania, …non contando che appena una chiostra di montagne lo divide dal mare ( Sperlonga, Terracina e Gaeta), e porta d’ingresso del Parco Naturale dei Monti Aurunci.
Le abbazie di Montecassino, Trisulti, Casamari, Fossanova fanno da cornice ad una serie di itinerari letterari, naturalistici e legati alle tradizioni millenarie dell’artigianato e della cucina ciociare. Dalla casa de Le due zittelle Lilla e Nena che “(…) vivevano dunque a un primo piano, in un piccolo appartamento formato da un certo numero di anguste stanze (…)” a Largo San Rocco, dove“(…)Le belle contadine risalivano a frotte il vicolo verso la piazza chiacchierando”, fino a Largo Carbonaroi (…) Nella parte più alta del paese del P. (...), il Parco è un viaggio reale per “Strade e scale che salgono a piramide, fitte /d ‘intagli, ragnateli di sasso (…)” (E. Montale, Elegia di Pico Farnese ), tra le pagine dei luoghi più cari allo scrittore.

In allegato la locandina dell'evento
manifesto_lazio_delle_meraviglie.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®