Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Premio Letterario Nazionale Carlo Levi 2018 - I vincitori

Premio Letterario Nazionale Carlo Levi 2018 - I vincitori

Il Comune di Aliano, il Circolo Culturale Nicola Panevino e il Parco Letterario Carlo Levi annunciano i vincitori della XXI ed. del PREMIO LETTERARIO NAZIONALE“CARLO LEVI. La cerimonia di premiazione è prevista per il 3 novembre

28 Agosto 2018
Il Comune di Aliano, il Circolo Culturale Nicola Panevino e il Parco Letterario Carlo Levi
annunciano i vincitori del 
PREMIO LETTERARIO NAZIONALE“CARLO LEVI”
Comunicato
Venerdì 17 agosto, presso la sede del Circolo Cutlurale “Nicola Panevino”, promotore ed organizzatore del Premio Letterario Nazionale “Carlo Levi”, si è riunita la Giuria Tecnica del Premio, per la selezione delle opere vincitrici della XXI edizione.

La Giuria , presieduta dallo scrittore Raffaele Nigro, all’unanimità, ha selezionato i seguenti scrittori:
-Sezione Narrativa Nazionale: Gabriele Pedullà con il libro “Lame”, Editore Einaudi;
-Sezione Saggistica: Gabriele Scarcia con il libro “Il tesoro della Basilicata – Paesaggio e Arte”, - Editore La Nave di Teseo;
-Sezione Narrativa Regionale: Dora Albanese con il libro “La Scordanza”, Editore Rizzoli;
-Sezione tesi di laurea su Carlo Levi: Riccardo Gasperina Geroni per tesi edita su Carlo Levi “Il Custode della Soglia – il sacro e le forme nell’opera di Carlo Levi”- Mimesis Edizioni.
Menzione speciale a:
Antonio Casoria con il libro "I Prigionieri del Siri”- Ed.Bookabook;
Rosetta Maglione con il libro “Testimoni di miracoli della fede- Il Vescovo Raffaello delle Nocche e madre Maria Machina a Tricarico”- Osanna Edizioni.

La cerimonia di consegna dei premi avrà luogo nel pomeriggio del 3 novembre prossimo ad Aliano.
A partire da settembre gli alunni di scuole superiori del materano saranno coinvolti nella lettura dei testi vincenti per discuterne con gli autori il giorno della premiazione.


Il Premio Letterario Nazionale Carlo Levi, nato nel 1988 per promuovere un concorso letterario destinato alle tesi di laurea sull'opera letteraria e pittorica di Carlo Levi, è oggi diventato un appuntamento importante nell’ambito della cultura lucana; insieme al Parco Letterario® dedicato all’Autore piemontese, è senza dubbio un tributo che la comunità di Aliano rende riconoscente a Carlo Levi, esule nel piccolo paese -“Gagliano” nel Cristo si è fermato ad Eboli - durante il periodo fascista negli anni 1935 – 1936 e sepolto nel cimitero di Aliano nel 1975.
Il Premio in passato è stato assegnato a narratori quali Raffaele Nigro, Dacia Maraini, Isabella Bossi Fedrigotti, Michele Prisco, Alberto Bevilacqua, Vincenzo Cerami, Giuseppe Pontiggia, Giorgio Montefoschi, Tahar Ben Jelloun, Dritëro Agolli, Raffaele Crovi, Giuseppe Lupo, Guido Conti. E, per la saggistica, a personalità altrettanto prestigiose come Lorenzo Mondo, Walter Pedullà, Gianni Riotta, Pino Aprile, Gianni Oliva, Stefano Rodotà, Giovanni Russo, Ariel Toaff. V. Angelo Colangelo.

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®