Torna agli Eventi

Un giorno triste per Aliminusa

13 Agosto 2018

"Il Comitato Scientifico e tutto il personale del Parco Letterario porgono sentite condoglianze alla famiglia Battaglia per la scomparsa della signora Giuseppa Scimeca, madre del poeta"
La notizia ricevuta ieri della scomparsa della Signora Giuseppa Scimeca, la mamma del Poeta Giuseppe Giovanni Battaglia, mi ha riempito il cuore di tristezza.
Ogni viaggio nel piccolo paese alle porte delle Madonie ha sempre seguito un programma scritto legato agli appuntamenti del Parco Letterario e uno non scritto ricco di momenti di serenità condivisi con gli amici. 
La Signora Battaglia non ha mai partecipato agli incontri ufficiali del Parco, ma la Sua presenza dietro la finestra della casa che custodisce ancora intatta la stanza del Poeta, dava a tutti un senso di sicurezza. Il movimento attento di quella tenda aiutava anche a non perdere la concentrazione, consci della responsabilità che avevamo nel ricordare la poesia di un figlio mancato troppo presto.
Prima di ogni partenza, i pochi minuti di visita nel salottino accompagnati in sottofondo dal rosario recitato in televisione, erano un momento di riflessione e un invito affettuoso a tornare. 
Oggi  quella responsabilità è forse ancora più sentita e son sicuro di potere parlare a nome di tutta la rete nell'esprimere la vicinanza alla Famiglia Battaglia e alla intera Comunità di Aliminusa. 
Un forte abbraccio, 
Stanislao de Marsanich





Torna agli Eventi
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®