Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Con gli occhi di Carducci a Castagneto

Con gli occhi di Carducci a Castagneto

Il Comune di Castagneto Carducci, l’Associazione Culturale Messidoro e il Parco Letterario® Giosue Carducci Vi invitano tutti i giornia Piazzetta della Gogna di Castagneto, tutti i giorni per scoprire il territorio "Con gli occhi di Carducci"

19 Luglio 2018
Il Comune di Castagneto Carducci, l’Associazione Culturale Messidoro e il Parco Letterario® Giosue Carducci
Vi invitano a passare per la Piazzetta della Gogna di Castagneto, tutti i giorni da giugno a settembre per la mostra
"Con gli occhi di Carducci"
in concomitanza con gli orari di apertura del Piccolo Museo Dell'Olio.

La mostra ha lo scopo di far conoscere alcuni aspetti fondamentali della vita del poeta ed in particolare il suo legame con il territorio.
Un percorso attraverso le tappe della sua vita, le sue poesie e le celebri figure in esse immortalate.
Particolarmente interessanti sono le foto e le immagini provenienti dalla Biblioteca Carducci di Bologna, che riguardano le vignette e i testi satirici del tempo e di cui Carducci era protagonista, alcune delle quali mai esposte finora. 
Un occhio di riguardo è rivolto alle parole…ai pensieri…alle rimembranze del poeta che in età adulta ricordava e raccontava la sua Bolgheri, da “Bombo” alla “Bionda Maria”, dai “giganti giovinetti” alla Nonna Lucia.

“Quel tratto della Maremma che va da Cecina a San Vincenzo, è il cerchio della mia fanciullezza… Ivi vissi, o, per meglio dire, errai, dal 1838 all’Aprile del 1849”. Le dolci colline, la Strada del Vino, i boschi, gli uliveti, le pinete ombrose, il canto delle cicale, le ampie spiagge su un mare cristallino, i castelli dei Della Gherardesca: è questo lo scenario che caratterizza i borghi storici intorno a Castagneto Carducci, Bolgheri e Donoratico. Un ambiente preservato ove Carducci (1835-1907), premio Nobel nel 1906, riconosceva l'essenza della natura fiera e cortese lungo il viale di cipressi più famoso d'Italia.

orari e info: Gli orari estivi e le iniziative del Parco Letterario Giosue Carducci


Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®