Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Una notte al Museo con Carducci a Castagneto

Una notte al Museo con Carducci a Castagneto

Sabato 19 maggio, in occasione della Notte Internazionale dei Musei, il Parco Letterario Giosue Carducci vi invita all’apertura straordinaria del Museo Archivio Carducciano

19 Maggio 2018
In occasione della
Notte Internazionale dei Musei,
il Parco Letterario Giosue Carducci  di Castagneto Carducci, con il patrocinio della Regione Toscana, dell’Associazione Culturale Messidoro, dei Parchi Letterari, della Società Dante Alighieri e del Comune di Castagneto Carducci, vi invita all’ apertura straordinaria del Museo Archivio Carducciano
Sabato 19 maggio dalle ore 21.00 alle 23.00 con sottofondo classico dedicato alla luna

Il Museo Archivio Giosuè Carducci
Rinnovato nel 2007 in occasione del centenario della morte del grande poeta, il Museo Archivio Giosuè Carducci propone un percorso didattico che ne evidenzia i momenti della vita e dell’attività letteraria. Le sale facevano parte del complesso che fino al 1838 era l’antico Palazzo Pretorio, divenuto in seguito l’attuale Municipio.
L’edificio a quel tempo era adibito in parte a palazzo pretorio, in parte a civile abitazione. Al piano terra, negli odierni spazi del Museo, si trovano le tre botteghe del Corsiglia: una calzoleria, una farmacia e un bazar di generi vari.
Il Poeta stesso era solito frequentare questi locali quando nel 1846, affetto da malaria, su consiglio del padre Michele, fu ospitato presso la famiglia del Dottor Benedetto Bernieri per un salutare soggiorno in collina.
Già da fanciullo il piccolo Giosuè si dilettava in brevi componimenti poetici che recitava proprio nelle botteghe artigiane del Borgo.
I pannelli esposti nel Museo carducciano ripercorrono i principali momenti dell’attività letteraria del Poeta, strettamente legata a profumi, suoni ed atmosfere della Maremma Pisana, teatro delle sue esperienze giovanili. Giosuè Carducci, infatti, trascorre una parte della propria infanzia a Castagneto e Bolgheri e la potenza evocativa di questa realtà contadina è una costante nella sua produzione poetica.

La Notte dei Musei è un evento speciale che coinvolge i musei di tutta Europa. In questa occasione i musei che aderiscono all'iniziativa saranno aperti gratuitamente dalla ore 21 alle 23, e, oltre a dare modo a tutti di visitare i loro preziosi tesori, saranno luogo di eventi di varia tipologia che andranno dal laboratori per adulti e bambini a spettacoli teatrali, concerti , proiezioni e molto altro.

Per info castagneto.archivio@comune.castagneto-carducci.li.it
Notte_dei_musei_2018.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®