Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
 I Parchi Letterari: Turismo Sostenibile all'Ers Lab della LUISS

I Parchi Letterari: Turismo Sostenibile all'Ers Lab della LUISS

13 marzo, I Parchi Letterari motivo di studio e approfondimento tra i casi italiani e internazionali nell'ambito del Ciclo di seminari in inglese "Turismo Sostenibile" all'Ers Lab della LUISS Guido Carli

14 Marzo 2018
 I Parchi Letterari motivo di studio e approfondimento tra i casi italiani e internazionali nell'ambito del Ciclo di seminari in inglese

"Turismo Sostenibile"

all'Ers Lab della LUISS Guido Carli

13 marzo 2018

Il turismo rappresenta una straordinaria opportunità per il benessere delle persone e del pianeta e il turismo sostenibile può essere definito come quella forma di turismo che “soddisfa i bisogni dei viaggiatori e delle regioni ospitanti e allo stesso tempo protegge e migliora le opportunità per il futuro”.

Nell'ambito del Corso, Stanislao de Marsanich illustra in che modo I Parchi Letterari affrontano le opportunità che offre il settore, prospettando altresì l'esigenza di attuare politiche all'altezza della sfida posta dall'aumento costante di flussi affinché esso non si trasformi in una minaccia per la tenuta stessa dell'ambiente, delle comunità locali, del patrimonio artistico di un paese.

Il turismo rappresenta una straordinaria opportunità per il benessere delle persone e del pianeta e il turismo sostenibile può essere definito come quella forma di turismo che “soddisfa i bisogni dei viaggiatori e delle regioni ospitanti e allo stesso tempo protegge e migliora le opportunità per il futuro”. Il corso illustra le opportunità che offre il settore, prospettando altresì l'esigenza di attuare politiche all'altezza della sfida posta dall'aumento costante di flussi affinché esso non si trasformi in una minaccia per la tenuta stessa dell'ambiente, delle comunità locali, del patrimonio artistico di un paese."
Il corso offre la presentazione di casi italiani e casi internazionali, con i quali gli studenti dovranno confrontarsi in lezioni frontali, attraverso testimonianze di professionisti che operano nel settore e realizzando lavori di gruppo.

Il corso si articola in 10 moduli settimanali di 4 ore ciascuno: 1) Introduzione al Turismo sostenibile e responsabile (Economy, Ethics, Environment). 2) Il turismo in Italia, stato e prospettive. 3) Caratteri e sostenibilità del turismo nelle grandi città d'arte italiane 4) Cultura e territorio: il patrimonio artistico e il ruolo dell'UNESCO. 5) Cultura e territorio: i "parchi letterari".  8) Natura e paesaggio: il turismo ambientale come volano di sviluppo. 9) (Ri)costruire il futuro: il territorio come risorsa per la rinascita. 10) Rio de Janeiro, il rilancio della "comunidade" attraverso il turismo. 11) Il Nicaragua: il turismo responsabile quale motore di crescita.

L’attività è solo in inglese (50 studenti).
Link Esterno

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®