Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Carducci, le amanti. Due spettacoli nel Parco Letterario Giosue Carducci

Carducci, le amanti. Due spettacoli nel Parco Letterario Giosue Carducci

Il Comune di Castagneto Carducci, l' Associazione Messidoro e Parco Letterario Giosue Carducci presentano il 18 novembre e il 2 dicembre "Lettere a Lidia" e "Annie e Giosue"

02 Dicembre 2017
Il Comune di Castagneto Carducci, l' Associazione Messidoro e Parco Letterario Giosue Carducci
nell'ambito delle celebrazioni  carducciane
Vi invitano il 18 novembre e il 2 dicembre a due serate speciali dedicate a Carducci e a due donne importanti della Sua vita: Carolina Cristofori Piva e Annie Vivanti

18 novembre : Lettere a Lidia - La pantera ed il leone
2 dicembre: Annie e Giosue – Arrivederci orco
Comunicato stampa
Proseguono gli eventi curati dall’Associazione Culturale Messidoro e dall’Amministrazione Comunale di Castagneto Carducci per l’anno carducciano a 110 anni dalla scomparsa del poeta.
Si tratta di due spettacoli - conferenza, esplorazioni nell’intimità dell’epistolario tra Carducci e le due donne che maggiormente hanno segnato la sua vita e la sua poetica: Carolina Cristofori Piva, la donna che ha sempre sognato ed Annie Vivanti, la giovane poetessa che ha risvegliato in lui sentimenti ormai sopiti.
Le serate avranno luogo il 18 novembre alle ore 18.00 con “Lettere a Lidia - La pantera ed il leone ed il 2 dicembre alla stessa ora con “Annie e Giosue– Arrivederci orco” presso il Teatro Roma di Castagneto Carducci.
Interprete e regista di questi due eventi sarà Alessandro Calonaci che lavora da anni sulla figura di Carducci e ne è uno dei maggiori interpreti; al suo fianco ci sarà il professor Giovanni Pallanti di Firenze, esperto di letteratura, che ci guiderà in un’esplorazione intima e personale di un aspetto di Carducci ancora poco conosciuto.
A Calonaci saranno affidate le letture dei carteggi con le amanti, una scelta di testi dove emergono passioni e gelosie, incontrando un Carducci senza filtri e senza retorica che affida alla penna i suoi tormenti amorosi, rendendo, a distanza di più di un secolo queste lettere dei veri e propri capolavori.
E’ tutto pronto per questi due eventi imperdibili e di notevole spessore che apriranno la stagione teatrale con il tema delle Donne, un dibattito ancor oggi aperto, un omaggio a due figure che hanno contribuito con le loro personalità emancipate ad ispirare e realizzare le opere carducciane più belle.
La partecipazione dei cittadini a queste manifestazioni in onore di Giosuè Carducci, sarà la testimonianza dell’affetto sempre vivo per il nostro celebre concittadino.
La partecipazione alle serate sarà gratuita.

Vedi anche il comunicato in allegato

Per informazioni 
Associazione Culturale Messidoro Sede del Parco Letterario Giosue Carducci
Via Carducci, 1- 57022 Castagneto Carducci Li 
Tel. 0565 765032, Fax 0565 763845
E-mail: castagneto.archivio@comune.castagneto-carducci.li.it
Link Esterno
Locandina_Calonaci_Carducci_e_le_amanti.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®