Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Escursione naturalistica letteraria a Punta Mesco con Montale

Escursione naturalistica letteraria a Punta Mesco con Montale

Domenica 7 maggio, escursione naturalistica letteraria a Punta Mesco, luogo delle passeggiate giovanili di Eugenio Montale: tra vedute panoramiche, fiori rari, letture di poesie, aneddoti, cenni storici e leggende locali.

07 Maggio 2017
Domenica 7 maggio, ore 9, escursione naturalistica letteraria a Punta Mesco, luogo delle passeggiate giovanili di Eugenio Montale: tra vedute panoramiche, fiori rari, letture di poesie, aneddoti, cenni storici e leggende locali.

“Nel cielo della cava rigato
All’alba dal volo dritto delle pernici
Il fumo delle mine s’inteneriva,
saliva lento le pendici a piombo.[…]”

(Punta del Mesco, Eugenio Montale) 

Tornano le passeggiate naturalistiche letterario con il nuovo percorso di domenica 7 maggio, con partenza alle ore 9 dal borgo di Monterosso, che sarà dedicato appunto al promontorio di Punta Mesco, meta delle passeggiate giovanili di Montale a cui il poeta dedicò i versi dell'omonimo componimento.
Il sentiero n. SVA 590 che conduce alla vetta del Promontorio fino all'Eremo San Antonio è un luogo dalle molteplici vedute panoramiche con fiori rari come ad esempio la Santolina ligustica e numerose orchidee selvatiche. La bellezza del paesaggio sarà scandita da letture di poesie, aneddoti e leggende locali, cenni storici e naturalistici.
Conducono il percorso Cristina Currarrini, Letterata, e Carlo Torricelli, Guida Escursionistica e Naturalistica.

Ore 9,00 ritrovo difronte Info Point del Parco, c/o 1° binario stazione ferroviaria di Monterosso al Mare.
Ore 9 e 15 partenza del bus fino all'imbocco del sentiero n. SVA 591 a Colla di Gritta fino all'Eremo San Antonio e si ridiscende fino al borgo in località Fegina. (costo del bus compreso nella Cinque Terre Card)

Difficoltà: escursionistico
Durata: 3 ore circa

Info e prenotazioni: comunicazione@parconazionale5terre.it 3398340911 - 3491755359
La partecipazione è GRATUITA, su prenotazione, max 25 persone, SOLO per i possessori delle carte servizi Cinque Terre Card.
Le Cinque Terre Card sono acquistabili presso gli Info Point del Parco, nelle stazioni ferroviarie delle Cinque Terre, La Spezia e Levanto.
La programmazione potrebbe subire delle variazioni a seconda dello stato di percorribilità dei sentieri o in caso di avverse condizioni metereologiche

Luogo: Monterosso al Mare - Partenza Info Point Parco, c/o Stazione Ferroviaria Comune: Monterosso al Mare (SP)
Organizzatore Parco Cinque Terre
Info Email: comunicazione@parconazionale5terre.it
Info line: 3491755359
Altre info su: Parco Letterario® Eugenio Montale e delle Cinque Terre

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®