Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
La campagna di Russia. 1941-1943

La campagna di Russia. 1941-1943

Rocca di Mezzo (AQ). Giovedì 29 dicembre. Ore 17.00. Biblioteca "Mario Arpea" - Incontro dibattito sul volume "La campagna di Russia. 1941-1943" di Maria Teresa Giusti.

29 Dicembre 2016
Rocca di Mezzo (AQ). Giovedì 29 dicembre 2016, ore 17.00.
Biblioteca "Mario Arpea" - Incontro dibattito sul volume

"La campagna di Russia. 1941-1943"
di Maria Teresa Giusti.

Incontro dibattito con Alessandro Masi - segretario generale della Società Dante Alighieri - e l'autrice.
Introduce Giuseppe Argentieri - presidente del Consorzio per lo Sviluppo culturale delle Rocche.

"La campagna di Russia ha rappresentato uno degli eventi bellici novecenteschi di maggior impatto sulla memoria collettiva italiana. Sebbene in assoluto le perdite non siano state pesanti come quelle subite dai sovietici e dagli altri eserciti coinvolti, è pur vero che, in termini relativi, furono molto consistenti: in questo modo ha coinvolto direttamente migliaia di famiglie ed emotivamente, per il suo esito tragico, tutto il popolo italiano". Maria Teresa Giusti, "La campagna di Russia"' ed. Il Mulino.

"Del documentatissimo libro di Maria Teresa Giusti, La campagna di Russia. 1941-1943 (il Mulino), il primo dato che colpisce è che su un totale di 229 mila uomini partiti per combattere contro l’Armata rossa, più di un terzo non rientrò in patria. E dei circa 70 mila che furono presi prigionieri dai sovietici, ne tornarono in patria poco più di 10 mila. La Giusti riesce a sfatare il mito negativo che solo gli italiani soffrissero di carenze organizzative: sulla sconfitta tedesca adesso si può dire in modo documentato «che la stessa Wehrmacht entrò in crisi a causa della difficile situazione logistica in Unione Sovietica». Le fonti documentarie dimostrano la difficoltà di relazione al vertice dei comandi, evidenziano la diversità dei caratteri degli alti ufficiali, in particolare dei generali Giovanni Messe e Italo Gariboldi."  Paolo Mieli. Corriere della Sera del 28 novembre 2016.
Leggi tutto l'articolo sul Corriere della Sera



In foto: Rocca di Mezzo

guerra.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®