Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Santu Juanne. Su Ocu de Sas Aranas

Santu Juanne. Su Ocu de Sas Aranas

La Comunità di Galtellì (Nu) e I Parchi Letterari® Grazia Deledda, Vi invitano a partecipare al percorso di riscoperta delle tradizioni di un territorio unico: "Su Ocu de Sas Aranas"

23 Giugno 2016
    
La Comunità di Galtellì  (Nu) I Parchi Letterari® Grazia Deledda

Vi invitano a partecipare al percorso di riscoperta delle tradizioni di un territorio unico 


"Su Ocu de Sas Aranas"


 


Quella tra il 23 e il 24 giugno è sempre stata una notte magica. La notte di San GiovanniSantu Juanne; una notte magica e profetica allo stesso tempo, in cui si celebrava l'inizio dell'estate e si interrogava il destino. 

Un momento però caduto in disuso con il trascorrere degli anni e che non si vuole lasciare tra i vecchi ricordi. 

Così giovedì 23 giugno, grazie al lavoro sinergico tra associazioni, biblioteca comunale e privati locali, sarà possibile anche per i più giovani rivivere uno dei momenti più attesi dell'anno; la notte di San Giovanni appunto! 

Sarà un viaggio alla scoperta delle tradizioni da spettatori e protagonisti: saltando i fuochi di paglia, conoscendo un alternativo rimedio per tenere lontano il mal di testa, scoprendo originali riti che svelavano alle fanciulle il proprio destino sentimentale. 

Si inizia alle 17.30 nella biblioteca comunale con un laboratorio per ragazzi, tra i 7 e i 13 anni, curato da Lucia, operatrice bibliotecaria e Consuelo, curatrice del percorso di riscoperta delle tradizioni. 

Alle 20 costumanzias e ocos in piazza Santissimo Crocifisso, grandi e piccini insieme per la gran festa d'estate tra fuocherelli, riti, musiche, danze e degustazioni tradizionali. 


"S’abba muda: “l’acqua muta, silenziosa” affidata a mani e bocche (per lo più) di donne, per sciogliere voti, allontanare fantasmi, ricevere grazie. Tra i riti associati alla notte di San Giovanni e ancora oggi praticati in alcuni angoli della Sardegna, s’abba muda è tra i più affascinanti e carichi di mistero." - See more at: http://www.ladonnasarda.it/cose-belle/6292/s-abba-muda-il-rito-delle-acque-nella-notte-di-san-giovanni.html#sthash.09hWx0KA.dpuf


Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®