Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Dante a Ravenna

Dante a Ravenna

Ravenna, 3 febbraio 2016. In collaborazione con il RAvenna Festival, il Parco Letterario Terre di Dante Vi invita a prendere visione e a partecipare ai fine settimana dedicati al Sommo Poeta e ai luoghi legati ai Da Polenta Signori di Ravenna

08 Febbraio 2016
 
 
 
Ravenna sta come stata è molt’anni:
l’aguglia da Polenta la si cova,(If., canto XXVII)

VIVERE RAVENNA CON DANTE

Terre di Dante 2021

 La Ravenna di Dante in un week-end

primo appuntamento: da venerdì 5 febbraio a Domenica 7 febbraio 2016

 

 Vivere Ravenna con Dante, organizzato in collaborazione con Ravenna Festival, è la proposta ideale per chi ama viaggiare nel tempo, alla scoperta di paesaggi letterari capaci di donare poesia, tradizioni, emozioni e cultura.

 Entrando nelle atmosfere dantesche della città con questo itinerario potrete scoprire, immersi tra storia e mito dantesco, i luoghi legati ai Da Polenta, la signoria che accolse il Poeta a Ravenna, o l’antico monastero di Santo Stefano degli Ulivi, dove si ritirò la figlia di Dante con il nome di Suor Beatrice; potrete vivere la toccante esperienza della visita alla Tomba del Poeta, visitare la Basilica di San Francesco dove vennero celebrate le esequie e gli Antichi Chiostri Francescani che, insieme alla Tomba e al Quadrarco di Braccioforte compongono la nota Zona del Silenzio, un angolo del centro storico di grande valore simbolico. A suggello del percorso, potrete ammirare l’oro dei mosaici bizantini su cui si posarono anche gli occhi di Dante.

 I week-end proposti da Vivere Ravenna con Dante iniziano venerdì 5 febbraio e proseguono per tutto l’anno, fino a dicembre.

 …E da maggio a luglio si impreziosiscono grazie al doppio appuntamento organizzato, per ogni sabato coinvolto, da Ravenna Festival: alle ore 11.00 “Appuntamento Dantesco” presso i Chiostri Francescani e alle ore 19.00 presso la Basilica di San Vitale i “Vespri di San Vitale”

 Scopri in dettaglio il programma delle tre giornate sul sito del Parco Letterario Le Terre di Dante

 
--
Francesca Chicchi
Parco Letterario® Le Terre di Dante
Cell. 335 7120528

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®