Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Il Barattolo ad Aliminusa

Il Barattolo ad Aliminusa

26 ottobre Il Comune di Aliminusa e il Parco Letterario Giuseppe Giovanni Battaglia organizzano nella piccola Valle di Alì un appuntamento importante dedicato alle scuole e ai blogger, insieme per conoscere il Poeta Battaglia e la sua Terra Vascia

26 Ottobre 2015
       
I Parchi Letterari® Giuseppe Giovanni Battaglia
Aliminusa - Pa 

 Il Comune di Aliminusa, il Parco Letterario Giuseppe Giovanni Battaglia con Società Dante Alighieri organizzano  nella piccola Valle di Alì un appuntamento importante dedicato alle scuole e ai blogger, insieme per conoscere il Poeta Battaglia e la sua Terra Vascia.

 Zoo Contadino e il percorso poetico dedicato al Poeta

L'àriu abballa sulu e 'mpurrazza 
spacchiu; aggarbizzatu
splenni lu sènsiu di lu lòchiru,
abbutta, e sprucchia l'àriu
.  Fantasìma, 1991
 
Tra Cefalù, le Madonie, alle spalle del meraviglioso scenario del Monte San Calogero, e le strette e tortuose strade della leggendaria Targa Florio che tagliano i campi gialli della campagna siciliana, la poetica di Battaglia si fa spazio tra la sua forte identità di cultura contadina e la sua difficile assimilazione del mondo urbano e industriale le cui scioccanti evoluzioni sociali il Poeta predisse e denunciò. 
 Sebbene il "Parco" si estenda su tutto il territorio comunale il cui paesaggio meraviglioso ha ispirato il Poeta della Piccola Valle di Alì', all'interno dell'area urbana è presente un centro visite con un percorso poetico guidato, con la stanza del poeta (una ricostruzione in foto con dimensioni reali della sua stanza) e lo “zoo contadino” che ospita gli animali tipici della vita rurale: galline, conigli, pecore, capre, asini, muli ed oche. Una fattoria didattica accompagnata da un messaggio culturale profondo inspirato all'opera di Battaglia. L'apertura dello zoo contadino ha posto le basi affinché le nuove generazioni possano riappropriarsi delle tradizioni e delle storie legate alla cultura contadina locale che rischiavano di perdersi nel tempo.
 



Se Battaglia prende la strada della città, il suo cuore resta legato alla sua magnifica terra, La terra vascia de La Piccola valle di Alì, e, con essa, ai suoi volti, alla sua religione, ai suoi riti, alla dignitosa generosità dei suoi abitanti.
Come scrisse Don Cosimo Scordato, l’artista fa la spola tra una città che promette ma non mantiene, e un paesino che non promette perché ha già dato, ma richiede tempo per apprezzare i suoi doni.

Comune di Aliminusa (Pa)
Via Roma n.2 – C.A.P. 90020 
Tel. 091-8999180 
Fax 091-8997122 
consulta la pagina Facebook dedicata e il sito http://www.parcobattaglia.it/it/

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®