Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Le prelibatezze della Val d'Agri a Palazzo Firenze

Le prelibatezze della Val d'Agri a Palazzo Firenze

4 febbraio 2015, Roma In occasione della presentazione del Carnevale alianese, il pubblico della Società Dante Alighieri e dei Parchi Letterari avrà oggi la possibilità di degustare i meraviglio prodotti degli operatori della Val d'Agri

04 Febbraio 2015
 
 
   

  I Parchi Letterari® Carlo Levi

IL CARNEVALE DI ALIANO A PALAZZO FIRENZE
mercoledì 4 febbraio 2015, ore 17.45 
Palazzo Firenze, piazza Firenze 27, 00186 Roma

In occasione della presentazione del Carnevale alianese, il pubblico della Società Dante Alighieri e dei Parchi  Letterari avrà oggi la possibilità di degustare i meraviglio prodotti degli operatori della Val d'Agri 



I produttori della Val d'Agri e di Aliano coinvolti in AGRES saranno felici di spiegare e fare degustare le loro prelibatezze nel cortile di Palazzo Firenze. 

Saranno inoltre presenti i prodotti
di
 Sapere Lucano  provenienti da agricoltura tracciabile e sostenibile nel pieno rispetto dell'identità e delle tradizioni del territorio.

Il recente accordo tra Società Dante Alighieri, I Parchi Letterari e l'Istituto Nazionale di Economia Agraria verrà presentato dalla dott.ssa Lucia Briamonte, Responsabile del Progetto Inea AgresResponsabilità Sociale Val D’Agri, un esempio di conservazione e conoscenza delle tradizioni millenarie legate ai prodotti della Val d'Agri ed alla loro storia con particolare riferimento alla tutela dell'ambiente, alla sicurezza sui luoghi di lavoro, alla trasparenza verso i consumatori e, soprattutto, al riconoscimento della comunità territoriale come molteplicità di ecosistemi e persone che li abitano, ognuno portatore di specifici interessi, necessità ed ambizioni. 


AZIENDE PARTECIPANTI

AZ.AGR.GIOCOLI SRL

Produzione e trasformazione zootecnica

via Grumentina 120, Marsicovetere (PZ)

AZ.AGR.SANTORO MARIA

Produzione e trasformazione zootecnica

via Aldo Moro, c/da Fiumara, Moliterno (PZ)

AZ.AGR.BIOLOGICA PISANI

Azienda vitivinicola

c/da San Lorenzo, Grumento Nova (PZ)

AGRITURISMO DI MARIA NICLA

Azienda agrituristica

Il fagiolo d'oro c/da Cava, Sarconi (PZ)

PANIFICIO VILLONE

Azienda alimentare

via Roma 1, Aliano (MT)

 


 
  


“Venivano a grandi salti, e urlavano come animali inferociti, esaltandosi delle loro stesse grida. Erano le maschere contadine . Portavano in mano delle pelli di pecora secche arrotolate come bastoni , e le bandivano minacciosi , e battevano con esse sulla schiena e sul capo tutti quelli che non si scansavano in tempo ...”
Carlo Levi, Cristo si è fermato ad Eboli
LA_CESTA_DELLA_RSI.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®