Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
 Premio Internazionale di Poesia “Dal Tirreno allo Jonio”

Premio Internazionale di Poesia “Dal Tirreno allo Jonio”

18 ottobre 2014, Castagneto Carducci, Donoratico. I Parchi Letterari® Giosue Carducci Vi invita alla prima edizione del Premio Internazionale di Poesia: “Dal Tirreno allo Jonio”

18 Ottobre 2014

Sabato 18 ottobre si terrà al Cinema Ariston di Castagneto Carducci-Donoratico (Livorno) la prima edizione del

 Premio Internazionale di Poesia

“Dal Tirreno allo Jonio”

dedicato a Giosue Carducci 

Con l'occasione sarà proposta la Mostra itinerante delle conchiglie provenienti da tutti i mari del mondo.
Tema dell’iniziativa è il mare. La manifestazione è indetta dal Ristorante Bar “I 4 dell’Avemaria” in collaborazione con la Fondazione Roberto Farina Onlus e il Museo delle Conchiglie di Roseto Capo Spulico, la supervisione della Pro Loco M.na di Castagneto Carducci-Donoratico e il sodalizio culturale de I Parchi Letterari, l’associazione culturale Messidoro e la Società Dante Alighieri.

Il Concorso – che sarà anche l’occasione per conoscere Castagneto Carducci, sede tra l’altro dei musei de I Parchi Letterari Giosuè Carducci – è aperto a tutti gli scrittori maggiorenni italiani e stranieri.

http://carducciecastagneto.wordpress.com/

www.lagenziadiviaggi.it/notizia_standard.php?IDNotizia=177428&IDCategoria=2436



L'Oratorio di San Guido da cui partono...i cipressi che a Bolgheri alti e schietti ...

"Cari partecipanti, vi comunico i primi risultati:

1 Classificato "Il mare negli occhi" di Nunzio Buono (1000 euro)

2 Classificato "Due mari" di Alessandro Giordani (200 euro)

3 Classificato "Viandante Marino" di Francesca Montomoli (100 euro)
Ho preferito adottare come criterio matematico, semplicemente, quello della sommatoria dei voti espressi dai giurati. I testi sono stati pubblicati , per la loro votazione, tutti in anonimo su un gruppo segreto in facebook denominato “Conchiglia” accessibile solo alla rosa dei giurati. Come presidente del premio ho ritenuto opportuno non votare (mi è sembrato più corretto), ho mantenuto così (nella trasparenza degli intenti del concorso) anche la mia funzione di giurato super partes.
Ho voluto già pubblicare i primi tre risultati, quest’oggi seguiranno, in modalità post sulla pagina gruppo del “I Premio Internazionale di Poesia -Dal Tirreno allo Jonio”, la graduatoria di tutti i partecipanti al Premio con le relative liriche e le menzioni di merito fatte ad alcuni autori i quali si sono contraddistinti per l’impegno profuso nelle arti in genere, nella letteratura e nella poesia. Vi ringrazio per lo spirito di partecipazione.
Inoltre, per chi volesse presenziare alla Cerimonia di Premiazione, tramite una convenzione fatta in occasione del Premio di Poesia, può pernottare (compresa 1 colazione e a pochi passi dal Cinema Ariston dove si svolgerà l'evento) all'Hotel Cucciolo i cui prezzi sono: 35 euro x la singola e 55 x la doppia o matrimoniale. Tel. 0565 775156/ 775063
Nella mattina del 18 ottobre 2014 verrà messo a disposizione un pulmino per visitare il famoso “Viale dei Cipressi” di Bolgheri che ha ispirato l’ode del Carducci dal titolo “Davanti San Guido” e per visitare Casa Carducci e il “Museo Storico Archivio Carducciano” nel Comune di Castagneto Carducci.
L'opera (Davanti San Guido) trae spunto da un viaggio in treno compiuto dallo stesso Carducci per tornare a Bologna. Durante il viaggio, nel cuore della Maremma toscana, il poeta rivede i luoghi dell'infanzia, con i cipressi alti e schietti che da Bolgheri vanno all'oratorio di San Guido in duplice filare.
I ricordi della fanciullezza, evocati dalla visione dei cipressi e, per ultimo, dall'immagine quasi romantica di Nonna Lucia (la nonna paterna del poeta alla quale egli era particolarmente legato e che è sepolta nel piccolo cimitero di Bolgheri). Nei prossimi giorni saranno caricati, in formato digitale, il giornalino-evento e l'antologia poetica dello stesso Premio.

Cordiali saluti e congratulazioni sincere da parte mia e dal presidente della commissione dei giurati, Dante Maffia."


Il presidente del Premio
Dr. Giovanni Mulé
 

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®