Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Estate 2014  a Galtellì (Nu)

Estate 2014 a Galtellì (Nu)

7/21/29 agosto 2014. Nell’ambito del ricco programma estivo, la Comunità di Galtellì ed i Parchi Letterari ® Grazia Deledda Galtellì (Nu) Vi invitano a partecipare ad essere protagonisti di "Canne al Vento", un viaggio esclusivo attraverso il tempo.

07 Agosto 2014
  
I Parchi Letterari® Grazia Deledda
Galtellì (Nu)
Nell’ambito del ricco programma estivo, la Comunità di Galtellì ed i Parchi Letterari ® Grazia Deledda Galtellì (Nu) Vi invitano a partecipare ad essere protagonisti di "Canne al Vento.

Uno spettacolo teatrale itinerante, unico nel suo genere in Sardegna, che si snoda attraverso il Centro Storico di Galtellì. Ambientazione privilegiata per un viaggio esclusivo, attraverso il tempo e le sensazioni rievocate dai luoghi descritti da Grazia Deledda nei suoi racconti e romanzi.

In uno scenario di incomparabile bellezza e suggestione, all’ombra del monte Tuttavista, l’antica Galte rivive le commoventi e affascinanti vicissitudini di Efix e delle dame Pintor, la cui casa si conserva ancora nel centro storico del paese, immutata nel tempo come le chiese di S. Pietro e del SS. Crocifisso…

vedi i programmi

  


Canne al vento, il romanzo che più di tutti ha contribuito all'assegnazione a Grazia Deledda (1871-1936) del premio Nobel nel 1926, sembra rivivere negli scorci dell’antica Galte, nei suoi colori, nei suoi sapori, nei siti archeologici e nelle suggestioni dei panorami del Monte Tuttavista e del Golfo di Orosei. Una semplice passeggiata finisce col trasformarsi in una caccia ai tanti tesori di un paese incantato ricco di antiche case restaurate ed aperte ai visitatori che vi riscoprono i verdi cortili e i tanti oggetti di uso quotidiano, testimonianze ancora vive nella memoria. Tra la Cattedrale pisana e San Pietro, la casa delle dame Pintor, l’orto di Efix e gli eleganti palazzetti di quella nobiltà rurale decaduta ispiratrice della Deledda, a Galtellì accade ancora spesso di imbattersi in esibizioni quasi spontanee de’ Sos Tenores - Canto a Tenore -, un’arte senza tempo riconosciuta dall’Unesco “Patrimonio immateriale dell'Umanità”.

foto di Ginevra Sanfelice
 

foto di Ginevra Sanfelicefoto di Ginevra Sanvelice

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®