Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
La Notte dei Musei a Castagneto Carducci

La Notte dei Musei a Castagneto Carducci

Sabato 17 maggio 2014, Castagneto Carducci (Li). I Parchi Letterari® Giosue Carducci e l'Associazione Messidoro Vi invitano a La Notte dei Musei promossa dal Ministero dei beni culturali Italiano e Francese.

16 Maggio 2014

  I Parchi Letterari® Giosue Carducci

Castagneto Carducci (Li)
sabato 17 maggio 2014

 



Sabato 17 maggio torna a Castagneto Carducci La Notte dei Musei promossa dal Ministero dei beni culturali Italiano e Francese.

Per l'occasione  il Museo Archivio Giosue Carducci resterà aperto  dalle ore 21.30 alle 23.30 .

Il museo Archivio GiosueCarducci è stato ideato per riproporre il forte legame tra il Poeta ed il territorio attraverso numerose poesie ispirate proprio dai colori, i ricordi d’infanzia ed i ritmi della natura che contraddistinguono Bolgheri, Castagneto, Donoratico e“Quel tratto della Maremma che va da Cecina a San Vincenzo, è il cerchio della mia fanciullezza… Ivi vissi, o, per meglio dire, errai, dal 1838 all’Aprile del 1849” ...

Le foto, le poesie ed i carteggi esposti all’interno del museo permetteranno al visitatore di avvicinarsi a Giosue  Carducci da una prospettiva più intima ed umana.

In questo periodo, inoltre, il Museo Archivio propone ai propri ospiti la mostra

Carducci e la simbologia massonica
 
L’esigenza di realizzare questa piccola esposizione nasce dalla curiosità di numerosi visitatori che nel corso degli anni hanno espresso il desiderio di conoscere un aspetto del poeta poco trattato: la sua appartenenza al mondo massonico.

L’Associazione Culturale Messidoro ha svolto delle ricerche avvalendosi della collaborazione del Museo Archivio Casa Carducci di Bologna che ha gentilmente concesso una parte del materiale esposto.

L’intento è semplicemente quello di mostrare i vari documenti densi di simbologie che riguardano l’attività massonica di Giosue Carducci. Saranno visibili i brevetti massonici delle logge “Felsinea” e “Propaganda Massonica”. Inoltre foto e cimeli sul tema.
 

INGRESSO LIBERO
Per Info
Associazione Culturale Messidoro
Sede del Parco Letterario® Giosue Carducci
Centro di Educazione Ambientale
Via Carducci, 1
57022 Castagneto Carducci Li
Tel. 0565 765032, Fax 0565 763845
E-mail: castagneto.archivio@comune.castagneto-carducci.li.it 

 sito web: http://carducciecastagneto.wordpress.com/

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®