Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
La stagione 2014 a Palazzo Firenze

La stagione 2014 a Palazzo Firenze

17 gennaio 2014, Roma, Palazzo Firenze. La Società Dante Alighieri presenta la stagione 2014: un calendario ricco di iniziative culturali ospitate nella meravigliosa Galleria del Primaticcio.

17 Gennaio 2014

10 gennaio 2014

COMUNICATO STAMPA

 

LA STAGIONE 2014 A PALAZZO FIRENZE

 

Conferenza stampa di presentazione delle iniziative culturali promosse dalla Società Dante Alighieri, nella sede di Palazzo Firenze, venerdì 17 gennaio, ore 12, presso la Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze (P.zza Firenze, 27 – 00186 Roma). In occasione della presentazione l’attore Cesare Bocci leggerà per il pubblico alcuni brani tratti dal Purgatorio dantesco.

 

Conferenze, dibattiti, incontri e lezioni per FARE cultura. Questa la proposta della Società Dante Alighieri le cui iniziative prenderanno il via il 20 gennaio 2014 e andranno avanti fino al mese di giugno. La Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze ospiterà un ciclo di incontri articolati in un calendario che copre l’intero arco della settimana.

-          Il lunedì infatti sarà dedicato alle lezioni di storia dell'arte contemporanea curate dagli storici dell'arte Miriam Mirolla e Alessandro Masi, dal titolo "Essere contemporanei".

-          Il martedì sarà la volta degli incontri culturali del Comitato di Roma.

-          Ilmercoledì andranno in scena gli incontri di “La grande poesia, incontri ravvicinati con 4 poeti nella storia e nei luoghi della loro poesia”, ciclo di appuntamenti curato dal prof. Giulio Ferroni (La Sapienza), con la partecipazione di Roberto Gigliucci, Silvia Tatti, Emma Giammattei, Renzo Bragantini, BeatriceAlfonzetti, Leopoldo Gamberale, Guido Baldassarri, Arnaldo Bruni e Gianluca Genovese, che daranno spazio a diverse riflessioni a più voci sul legame tra la poesia italiana e i luoghi in essa evocati.

-          Attraverso l’Italia con I Parchi Letterari®: un filo rosso corre lungo lo stivale e lega i territori alla letteratura, la storia e la cultura dei luoghi” è il titolo degli incontri dedicati alle attività de I Parchi Letterari®, percorsi ed itinerari sui luoghi di vita e di ispirazione dei grandi scrittori italiani, che si svolgeranno digiovedì. Questi appuntamenti, a cura di Marisol Burgio di Aragona e con il coordinamento di Stanislao de Marsanich, saranno l’occasione per presentare I Parchi Letterari®di nuova istituzione ed approfondire una delle più felici realtà culturali, che fa del connubio fra la letteratura, l’enogastronomia, il paesaggio e l’artigianato italiano la sua forza.

-          Il venerdì, infine, spazio alle suggestioni visive delle proiezioni della Maratona Infernale, una rilettura contemporanea della Divina Commedia a opera del regista Lamberto Lambertini, con le conferenze a seguire del prof. Aldo Onorati per riflettere insieme sull'attualità del messaggio del Sommo Poeta.

Il programma completo delle attività verrà presentato ufficialmente in Palazzo Firenze venerdì 17 gennaio, alle ore 12, alla presenza dei curatori delle singole rassegne, Giulio Ferroni, Miriam Mirolla, Aldo Onorati e Stanislao de Marsanich, del Vicepresidente della Dante, Paolo Peluffo, del Segretario Generale Alessandro Masi e del regista Lamberto Lambertini.

In occasione della presentazione l’attore Cesare Bocci leggerà per il pubblico alcuni brani tratti dal Purgatorio dantesco.



In allegato il programma de I Parchi Letterari®: un'occasione per presentare i Parchi di nuova istituzione ed approfondire una delle più felici realtà culturali, che fa del connubio fra la letteratura, l’enogastronomia, il paesaggio e l’artigianato italiano la sua forza. 


Vi invitiamo a visitare il sito della Dante per prendere visione dell'intero programma della Stagione 2014 a Palazzo Firenze:

clicca sull'immagine



Ufficio Stampa Società Dante Alighieri: Emanuela Gregori,
e.gregori@ladante.it, cell.338 3599693 | 366 7809863 Piazza Firenze, 27 –

Palazzo Firenze - Roma 00186 - Tel. +39 066873694/95 - www.ladante.it
parchi_letterari_stagione_2014_web.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®