Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Abruzzo, un viaggio nel tempo

Abruzzo, un viaggio nel tempo

27 novembre 2013. La Società Dante Alighieri Vi invita alla presentazione di "Abruzzo, un viaggio nel tempo", Libro fotografico e Mostra Itinerante di Giorgio Marcoaldi, ispirato al viaggio in Abruzzo nel 1913 di Estella Canziani

27 Novembre 2013
La Società Dante Alighieri
Vi invita alla presentazione di


Abruzzo, un viaggio nel tempo
Libro fotografico e Mostra Itinerante di Giorgio Marcoaldi, ispirato al viaggio in Abruzzo nel 1913 di Estella Canziani

Roma 27 novembre 2013,  Palazzo Firenze, ore 18,00
 


Vedi locandina in allegato

 “Abruzzo un viaggio nel tempo”. È questo l’evocativo titolo del libro che verrà presentato mercoledì 27 novembre alle ore 18 presso la sede della Società Dante Alighieri(Piazza Firenze, 27). Il volume fotografico – prima uscita della casa editrice romana CEMultimedia, nata per sostenere l’arte fotografica e gli autori italiani di eccellenza – è opera di Giorgio Marcoaldi e si ispira al viaggio compiuto in Abruzzo nel 1913 da Estella Canziani, antropologa inglese che giunse in Italia per studiare le leggende e le tradizioni di una regione ancora isolata e lontana dai progressi economici e sociali delle grandi regioni italiane ed europee. Gli oggetti preferiti per la sua analisi demografica e antropologica sono i paesi più piccoli ed isolati, le fiere e le danze popolari, oltreché la povera civiltà materiale della vita contadina. Estella Canziani corredò i suoi studi e i suoi diari di acquerelli e disegni dei luoghi visitati, documenti oggi preziosi e che hanno ispirato i lavori fotografici di Giorgio Marcoaldi, ad un secolo esatto di distanza.

La presentazione del libro, per il quale l’autore si è avvalso anche della preziosa collaborazione dell’antropologa Annunziata Taraschi, sarà anche l’occasione per inaugurare l’omonima mostra, che sarà visitabile fino al 6 dicembre. In esposizione a Palazzo Firenze, sede della Società Dante Alighieri, le fotografie dell’autore del libro Giorgio Marcoaldi, i gioielli ed i costumi d’epoca di Giampiero e Fabio Verna ed i libri originali di Estella Canziani.

Ufficio Stampa Società Dante Alighieri:
Emanuela Gregori, cell.338 3599693 |cell. 366 7809863
e.gregori@ladante.it 
Piazza Firenze, 27 - Palazzo Firenze - Roma 00186 -
Tel. +39 06 687 36 94 / 95 - fax +39.06.6873685
www.ladante.it

 

LO__Locandina_ROMA.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®