Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
World Tourism Expo (WTE) Firmato UNESCO

World Tourism Expo (WTE) Firmato UNESCO

Assisi, 19-21 novembre. Paesaggio Culturale Italiano - I Parchi Letterari al World Tourism Expo (WTE) firmato UNESCO ed al "Premio Turismo Responsabile Italiano per Unesco"

18 Novembre 2010
PAESAGGIO CULTURALE ITALIANO – I PARCHI LETTERARI®

  al 

WORLD TOURISM EXPO (WTE) FIRMATO UNESCO

IL PRIMO SALONE MONDIALE INTERAMENTE DEDICATO ALLA PROMOZIONE
DEI SITI RICONOSCIUTI PATRIMONIO DELL'UMANITÀ


Nell'ambito dell'evento avverrà la cerimonia di premiazione per il “Premio Turismo Responsabile Italiano per Unesco".
Quello tra turismo responsabile e patrimonio dell’umanità è un binomio Made in Heaven. Proprio ad Assisi si svolgerà la seconda edizione del Premio Turismo Responsabile Italiano, premio istituito nel 2009, de L’Agenzia Di Viaggi (media partner dell'expo dei Siti Unesco ad Assisi), dedicato ai pacchetti di turismo responsabile centrati sui Siti Unesco in Italia e nel mondo per riconoscere strutture ricettive, operatori, regioni e paesi che organizzino viaggi e soggiorni nel rispetto dell’ambiente e della cultura locale in Italia e nel mondo. ( www.lagenziadiviaggi.it ).




WORLD TOURISM EXPO (WTE) FIRMATO UNESCO

Dal 19 al 21 novembre si svolgerà ad Assisi il World Tourism Expo (WTE) firmato Unesco, il primo salone mondiale interamente dedicato alla promozione dei Siti riconosciuti Patrimonio dell'Umanità.
 "La Borsa internazionale dei siti Unesco - dichiara Claudio Ricci, sindaco di Assisi e presidente 'Città e siti italiani patrimonio mondiale Unesco' - si pone l'obiettivo di innescare un turismo consapevole dedicato a coloro che vogliono non soltanto vedere, ma vivere le emozioni di un luogo. Bisognerà andare oltre il solito modo di concepire le esposizioni fieristiche: simulazioni tridimensionali, realtà virtuali e ologrammi ricostruiranno luoghi, profumi, sensazioni ed emozioni". Nell'ambito dell'evento, che si svilupperà in tre giornate, si svolgeranno incontri e iniziative parallele cui parteciperanno esperti ed operatori del settore per affrontare le principali tematiche inerenti alla valorizzazione e commercializzazione del Patrimonio Mondiale Unesco in un’ottica di turismo sostenibile".
 
In linea con i principi cui si ispirano Paesaggio Culturale Italiano ed I Parchi Letterari®, “l’obiettivo del Wte è quello di creare un mercato del turismo culturale e responsabile che veicoli le rotte dei viaggiatori verso mete esclusive, vicine e lontane, che aspettano di essere visitate e vissute. In un mercato del turismo sempre più frastagliato, con offerte last minute provenienti da ogni parte, mancava un progetto condiviso di promozione del patrimonio culturale e paesaggistico adeguata al rango dei siti Unesco. Da qui la necessità di fare sistema, di comunicare e presentare in maniera adeguata le bellezze dei siti e delle città Unesco e di coinvolgere tour operator internazionali che facciano avvicinare i turisti a queste location, con circuiti turistici che integrino le classiche vacanze e i classici tour. La sfida è quella di passare dai tradizionali stand e cataloghi materiali ad un marketing immateriale che promuova la possibilità di vivere un’esperienza ridando all’economia, anche turistica, il valore originale: viaggiare per scoprire, meravigliarsi, conoscere, mostrare e vendere i prodotti e, soprattutto, conoscere umanamente e spiritualmente persone e luoghi”.



 

vedi il link ad un articolo sui Parchi Letterari pubblicato sulla rivista  Siti dell'Associazione Città e Siti Unesco Patrimonio Mondiale
 (Marzo 2010)
Link Esterno

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®