Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Pinocchio in Sicilia. Un naso lungo 140 anni di Madè

Pinocchio in Sicilia. Un naso lungo 140 anni di Madè

Fino al 9 gennaio la mostra di Madè dedicata al burattino collodiano nell'antico e prestigioso Oratorio di Santa Cita di Palermo.“Il mio Pinocchio è una sorta di Ulisside che compie un viaggio metaforico, tra i nove capoluoghi della nostra Isola"

09 Gennaio 2023

Pinocchio un naso lungo 140 anni di Madè
Oratorio di Santa Cita di Palermo dal 10 dicembre 2022 al 9 gennaio 2023 
Visitabile tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 18.00. Ultimo biglietto ore 17.30

Vai alla pagina fb dedicata di Festina Lente

La mostra di Madè dedicata al burattino collodiano approda nell'antico e prestigioso Oratorio di Santa Cita di Palermo con il patrocinio oneroso dell'Assessorato ai Beni Culturali e dell'Identità Siciliana della Regione Sicilia e con i gratuiti patrocini della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, del Parco Letterario Emma Perodi e le Foreste Casentinesi e dei Parchi Letterari - Paesaggio Culturale Italiano.
Con il Centro San Mamiliano Palermo e l'Associazione Culturale Festina Lente 

Ci sono libri che hanno la capacità di superare il tempo e riproporsi, con contenuti sempre attuali, alla sensibilità di diverse generazioni di lettori: il Pinocchio di Collodi è sicuramente uno di questi.

Pippo Madè, nelle sue illustrazioni, dimostra di saper interpretare personaggi e avvenimenti del ciclo collodiano, comprendendo l’intima verità del linguaggio della favola immortale del burattino, proponendone una lettura simbolica attraverso la sua interpretazione pittorica, eternandone così il più profondo significato.

Il mio Pinocchio è una sorta di Ulisside che compie un viaggio metaforico, tra i nove capoluoghi di provincia della nostra Isola, incontrando personaggi storici e mitologici e narrando di tragedie e di fatti positivi della nostra Terra“. “Poi ci sono alcune opere particolari che fanno denuncia contro l’abbandono degli animali, contro la violenza in genere e contro l’uso delle armi e ancora, l’incontro immaginifico di Pinocchio, con il mito della Ferrari, simbolo dell’Italian Style nel mondo”.

 La mostra verrà presentata dal Prof. Tommaso Romano che ha curato la presentazione in catalogo. L’evento, negli anni passati,  è già stato proposto, sempre per l'organizzazione dell' Associazione Culturale Festina, nei luoghi e Città sotto riportate: 

  • Dall’ 1 al 16 Febbraio 2003  nella Civica Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “G. Sciortino” con il patrocinio del Comune di Monreale e la mostra venne inaugurata dalla Sig.ra Agnese Borsellino.
  • Dal 12 al 27 Aprile 2003 a Palazzo Armao di Santo Stefano di Camastra (Me) con il patrocinio dell’Assessorato ai Beni Culturali e P.I. della Regione Sicilia e dell’Assessorato alla Cultura di Santo Stefano di Camastra.
  • Dal 23 Maggio all’8 Giugno 2003  nel “Salone delle Arcate” del Castello di Carini con il patrocinio dell’Assessorato Comunale alla Cultura.
  • Dal 20 al 28 Marzo 2004 nell’Aula Consiliare di Palazzo Crociferi di Castellammare del Golfo (Tp) con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana, della Provincia Regionale di Trapani e del Comune di Castellammare del Golfo.
  • Dal 7 al 16 Maggio 2004 nella Palazzina della Livia del Circolo Ufficiali di Presidio di Firenze nell’ambito delle celebrazioni del 143° anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano con il patrocinio del Consiglio Regionale della Toscana, dell’Assessorato Turismo Comunicazione e Trasporti della Regione Sicilia e dell’Ispettorato per il Reclutamento e le Forze di Completamento dell’E.I.  
  • Dall’8 al 18 Giugno 2004 nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia con il patrocinio dell’Assessorato Beni Culturali ed Ambientali e P.I. della Regione Sicilia e della “Fondazione Nazionale Carlo Collodi”.
  • Dal 14 al 29 Ottobre 2004 nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia nell’ambito delle manifestazione della “IV settimana della Lingua Italiana nel mondo” con il patrocinio dell’Assessorato Turismo Comunicazione e Trasporti della Regione Sicilia, della “Fondazione Nazionale Carlo Collodi”, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero per gli Italiani nel mondo e dell’Accademia della Crusca.
  • Dall’8 al 18 Novembre 2004 nella sede del Centro Italiano di Cultura di Biełsko-Biala (PL) con il patrocinio dell’Assessorato Turismo Comunicazione e Trasporti della Regione Sicilia e della “Fondazione Nazionale Carlo Collodi”.
  • Dal 19 Marzo al 3 Aprile 2005 a Palazzo Bongiorno di Gangi (Pa) con il patrocinio della Provincia Regionale di Palermo. 
  • Dal 14 al 24 Aprile 2006 nel Palazzo dell’ex Vescovado di Narni (Tr). L’evento è stato finanziato dall’Assessorato Turismo Comunicazioni e Trasporti della Regione Siciliana e patrocinato dall’Ass. alla Cultura del Comune di Narni e dalla “Fondazione Nazionale Carlo Collodi”. La mostra facendo parte del “Centenario della Targa Florio” è stata inaugurata dal pilota Prof. Nino Vaccarella. 
  • Dal 12 dicembre 2006 al 7 gennaio 2007 nel Giardino d’inverno della Caserma Bonsignore di Palermo sede del Comando Regionale dell’Arma dei Carabinieri. 
  • Dal 10 novembre al 1 dicembre 2007 la mostra “Pinocchio un naso lungo centovent’anni” di Madè è stata esposta nel “Centro Culturale Giacomo Alberione” di Modena nell’ambito delle manifestazioni dedicate al celebre Burattino, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo Comunicazione e Trasporti della Regione Siciliana.
  • Dal 15 al 22 dicembre 2007 nello Stagnone di Belmonte Mezzagno (Pa) con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo Comunicazioni e Trasporti della Regione Siciliana.


Leggi anche l'articolo su ParkTimemagazine di Alberta Piroci

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®