Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Borghi d'Italia a Bibbiena (Ar)

Borghi d'Italia a Bibbiena (Ar)

15, 16 e 23 Gennaio. Borghi d'Italia, la trasmissione di TV2000 ideata e condotta da Mario Placidini fa tappa nel Comune di Bibbiena in provincia di Arezzo e nel Parco Letterario Emma Perodi e le Foreste Casentinesi

15 Gennaio 2022
Borghi d'Italia a Bibbiena (Ar)
  Parco Letterario Emma Perodi e le Foreste Casentinesi 
Sabato 15 gennaio alle 12.15 circa - domenica 16 gennaio alle 06.20 e domenica 23 gennaio alle 12.15
( su TV2000, Canale 28 , Sky 157 e tivùsat18 )
La puntata sarà in programmazione anche nella versione Radiofonica domenica 16 gennaio  alle 14.00 su Radio InBlu e alle 17.00 su Radio Vaticana Italia.

Con la X puntata della XIII serie di Borghi d’Italia, condotta e ideata da Mario Placidini,  torniamo in Toscana, nel cuore del Casentino, e vi portiamo alla scoperta del Comune di Bibbiena (Arezzo), città d’arte, storia, e della Fotografia. 
Come sempre nel corso del programma incontriamo il sindaco, il parroco e gli altri protagonisti della vita cittadina.

 Visitiamo il borgo medievale, la proposituraparrocchia dei Santi Ippolito e Donato, la chiesa di San Lorenzo, la chiesa di San Francesco, il magnifico santuario di Santa Maria del Sasso, il museo archeologico del Casentino e l’affascinante Palazzo Dovizi.

 Poi percorriamo l’itinerario del Parco Letterario diffuso, collegato ai Parchi Letterari Italiani vicini alla Società Dante Alighieri, dedicato alla scrittrice Emma Perodi e le Foreste Casentinesi. Per questo con la prof. Alberta Piroci Branciaroli, oltre ad approfondire la conoscenza di Emma Perodi, ci addentriamo nella Divina Commedia, V canto del Purgatorio, dove “incontriamo” la figura di Bonconte da Montefeltro che morì nella battaglia di Campaldino nel 1289, ma il suo cadavere non fu mai trovato. Dante immagina gli ultimi istanti di vita del condottiero ghibellino, ai piedi del colle di Bibbiena, alla confluenza del torrente Archiano con il fiume Arno. Come sempre ampio spazio è dedicato anche ai piatti tradizionali e alle altre tipicità del luogo. 

Fb Borghi d'Italia

con Italia on the road

Visita il sito e vedi gli itinerari di Borghi d'Italia

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®