Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Una Festival, il respiro dei Parchi nelle Foreste casentinesi

Una Festival, il respiro dei Parchi nelle Foreste casentinesi

30 luglio. Doppio appuntamento nel Parco delle Foreste casentinesi. Alle 10.00 un'escursione tra silenzio e musica, tra storia e leggende con il Parco Letterario Emma Perodi. Alle 18.00 lo straordinario concerto di Ludovico Einaudi a Romena

30 Luglio 2021
Una Festival
Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterone e Campiglia  - Parco Nazionale della Val Grande
Parco Letterario Emma Perodi e le Foreste Casentinesi  - Parco Letterario Nino Chiovini 

Dopo lo straordinario appuntamento dello scorso 24 luglio con Marco Albino Ferrari al teatro Maggiore di Verbania con " La neve delle rondini sul Lago Maggiore" , un doppio evento interesserà la giornata del 30 luglio le Foreste casentinesi. 

 La mattina del 30 luglio, nell'ambito de UNA Festival - Il Respiro dei Parchi, alla Pieve di Romena, si svolgerà un'escursione tra silenzio e musica, tra storia e leggende con il Parco Letterario Emma Perodi. ( Per prenotazioni chiamare 347 3941396 - Centro Creativo Casentino)

Lungo un percorso che da Badia Prataglia porterà a Campo dell'Agio, nella Riserva Biogenetica di Badia Prataglia, i partecipanti si potranno immergere nell'incredibile maestosità dei boschi di faggio e abete, nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Il percorso è adatto a tutti e della durata di circa un'ora, con un dislivello positivo di 170 metri. L'escursione prevede dei momenti artistici: si passerà da alcune letture a cura dell’attore Lenny Graziani in collaborazione con il Parco Letterario Emma Perodi e le Foreste casentinesi , all'intervento del musicista e poeta Matteo Goglio, co-ideatore di UNA Festival e autore dell'opera "Come Nella Musica" patrocinata dal Parco Nazionale Val Grande,  Parco Letterario Nino Chiovini.

Alle 18.30  imperdibile il live di uno dei più straordinari pianisti contemporanei, Ludovico Einaudi, (evento ideato da Ponderosa Music & Art e prodotto in collaborazione con Naturalmente Pianoforte). 

 Nell’estate in cui tutto vuole ricominciare, Ludovico Einaudi riporta la sua musica in cammino nella natura e invita il pubblico a camminare insieme a lui. L'appuntamento si terrà il prossimo 30 luglio a partire dalle 18.30 presso la Pieve di Romena, Pratovecchio Stia (AR) nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Ludovico Einaudi calcherà il palco di fronte all'antica pieve romanica, in uno scenario mozzafiato che unisce natura, spiritualità e architettura. Il concerto sarà preceduto dal caratteristico format di UNA Festival grazie ad un intervento di Francesco Cara, esperto di transizione ecologica dal punto di vista culturale, economico e tecnologico; e del fondatore della Fraternità di Romena Luigi Verdi, che guiderà il pubblico nella profondità spirituale del Casentino. 

Sarà poi la musica di Ludovico Einaudi, con il suo trio pianoforte e archi – suonano Federico Mecozzi al violino e alla viola e Redi Hasa al violoncello – a perfezionare la magia.

Il concerto è ospitato in un luogo naturale, raggiungibile solo a piedi con un percorso di circa 2 km in lieve salita (20/30 minuti di cammino). Gli organizzatori consigliano il car pooling e di raggiungere il luogo del concerto con mezzi di trasporto agili ed ecologici, inoltre di indossare abbigliamento e scarpe comodi. La pieve di Romena si trova nel comune di Pratovecchio, in Casentino, l’Alta Valle dell’Arno, a circa 50 km da Firenze e altrettanti da Arezzo. Il contesto naturale non permette la presenza di sedute, dunque gli spettatori siederanno a terra in postazioni numerate. È consentito portare coperte, stuoie o cuscini ma non sedute portatili (no sedie da campeggio o simili). 

Tutti i dettagli, ifo, prenotazioni e biglietti sono online sul sito ufficiale di UNA Festival all'indirizzo www.unafestival.it e sui canali social, www.facebook.com/unafestivalitaliawww.instagram.com/unafestivalitalia

 Partner istituzionali di Una Festival sono: Club Alpino Italiano, Federparchi, UNCEM, I Parchi Letterari.



Ph UnaFestival  

evento-einaudi-1024x576.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®