Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
24 luglio. Istituito il Parco Letterario Benedetto Croce e l’Abruzzo

24 luglio. Istituito il Parco Letterario Benedetto Croce e l’Abruzzo

I Comuni di Pescasseroli, Raiano, Montenerodomo, il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e il Parco Nazionale della Maiella hanno sottoscritto con la rete dei Parchi Letterari la convenzione che istituisce il Parco Letterario Benedetto Croce.

26 Luglio 2021
Sabato 24 luglio, Pescasseroli. 
Istituito il Parco Letterario Benedetto Croce e l’Abruzzo 

Perché difendiamo, per il bene di tutti, quadri, musiche e libri, e non difendiamo le bellezze della Natura?" Benedetto Croce, presentazione al suo Disegno di legge sulla “Tutela delle bellezze naturali”, Senato, 25 settembre 1920 

Nell'ambito del Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce, sabato 24 luglio, giornata dedicata alla indimenticabile Franca Valeri, è stato formalmente istituito il Parco Letterario Benedetto Croce e l’Abruzzo

I Comuni di Pescasseroli, Raiano Montenerodomo, il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e il Parco Nazionale della Maiella sono gli Enti che hanno sottoscritto con la rete dei Parchi Letterari la convenzione che istituisce formalmente il nuovo Parco Letterario.

Una sinergia tra istituzioni e letterati tra cui Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, ha determinato un sogno che covava da tempo. Il risveglio da esso è stato decisamente “trovar la luce“. Il cinema dedicato ad “Ettore Scola”, gremito di personaggi dediti alla cultura ed alla sua promozione, ha ospitato la cerimonia in un clima in linea con la tradizione dei Parchi Letterari, volutamente semplice, lontano dai riflettori, che ha donato al pubblico in sala una mattinata ricca di emozioni e dai testimoni d’eccezione. 

Insieme alla comunità di Pescasseroli erano presenti, tra gli altri, la scrittrice Dacia Maraini, la prof.ssa Marta Herling, nipote del filosofo, il citato prof. Francesco Sabatini, il dott. Gianni Letta, cittadino onorario di Pescasseroli, Antonio Polito, volto noto del giornalismo politico, Simona Orsello, Fondazione Erminio e Zen Sipari, la scrittrice Silvia Avallone,  Stefania Bonfadelli, figlia adottiva di Franca Valeri e Pasquale D'Alberto, curatore del Premio Croce.

 In un momento così difficile si è inteso fare questo primo passo per avviare ufficialmente nei prossimi giorni i giusti contatti con le realtà che operano sul territorio. I tre comuni abruzzesi legati alla vita di Croce i due parchi nazionali, la Regione Abruzzo, la Fondazione Sipari, la Riserva Naturale delle Gole di San Venanzio,  il premio Croce, in sinergia con i vicini Parchi Letterari a partire dal Gabriele d'Annunzio di Anversa degli Abruzzi, avvieranno un programma comune di ampio respiro che non potrà non superare i confini regionali e nazionali.

 In linea con il protocollo d'intesa tra Arma dei Carabinieri (C.U.F.A.) e I Parchi Letterari , le aree protette avranno il ruolo di caratterizzare, in maniera determinante, il contenuto del lavoro che il Parco Letterario Benedetto Croce si propone. 

Il filosofo nel 1922 presentò la prima “Legge sul paesaggio”, tappa importante della maturazione della coscienza ambientale in Italia. Vanno in questa direzione le iniziative “crociane” dei comuni e le suscettività archeologiche ed ambientali dei territori. Pescasseroli ospita la casa natale di Benedetto Croce, Palazzo Sipari, Fondazione Erminio e Zel Sipari, allora di proprietà della famiglia materna, i Sipari, tra i quali ricordiamo il cugino del filosofo, Erminio Sipari, artefice della nascita del Parco Nazionale d'Abruzzo proprio nel 1922. 

La Convenzione è stata firmata dai rappresentanti istituzionali dei tre Comuni e dei due Parchi Nazionali alla presenza di Paola Di Salvatoredirigente Regione Abruzzo e del Tenente Colonnello Niccolò GiordanoComandante Gruppo Carabinieri Forestale L'Aquila :
Luigi La Cesa, sindaco di PescasseroliAngelo Piccoli, sindaco di Montenerodomo, Tiziana Ruscitti, pres. Consiglio Comunale di RaianoLuciano Sammarone, direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise , Luciano Di Martino, direttore del Parco Nazionale della Majella, Stanislao de Marsanichpresidente de I Parchi Letterari. 
Per i Parchi Letterari erano inoltre presenti: Gianni Di Cesare, sindaco di Anversa degli Abruzzi, Parco Letterario Gabriele d'Annunzio, Tommaso Agnoni, presidente della Fondazione Roffredo Caetani e del Parco Letterario Marguerite Chapin Caetani, Maurizio Varriano, presidente Parco Letterario Francesco Jovine, Agnone e Guardialfiera.



Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®