Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Dante incontra Virgilio a Palazzo Ducale di Mantova

Dante incontra Virgilio a Palazzo Ducale di Mantova

14 maggio. Nell'ambito delle iniziative "Virgilio e Dante nelle acque di Manto" del Comune di Borgo Virgilio, Parco Letterario Virgilio, per Dante 2021, Società per il Palazzo Ducale e Accademia Virgiliana Vi invitano alle 16.00 nell'Atrio degli Arcieri

14 Maggio 2021
14 maggio 2021 ore 15.55
Mantova, Atrio degli Arcieri, Palazzo Ducale e in streaming  (previa prenotazione mail)

Conferenza scientifica programmata nell’ambito degli eventi (aprile-ottobre 2021) promossi dal Comune di Borgo Virgilio, Parco Letterario Virgilio,   e patrocinati dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri

  Società per il Palazzo Ducale di Mantova, Accademia Nazionale Virgiliana, Comune di Borgo Virgilio

 vi invitano alla Conferenza in streaming 

"Dante incontra Virgilio"
a cura del prof. Rodolfo Signorini

Nell'ambito del programma di iniziative "Virgilio e Dante nelle acque di Manto" organizzate dal Comune di Borgo Virgilio per ricordare la figura del sommo poeta, la Società per il Palazzo Ducale di Mantova ha organizzato una conferenza, relatore il prof. Rodolfo Signorini, dal titolo "Dante incontra Virgilio". L'evento si terrà nell'Atrio degli Arcieri di Palazzo Ducale, a porte chiuse, venerdì 14 maggio 2021, preceduto da una breve introduzione del presidente della Società per il Palazzo Ducale, Graziano Mangoni, e dai saluti del sindaco di Borgo VirgilioFrancesco Aporti, e del consigliere con delega alla cultura del Comune di Borgo Virgilio, Matteo Masiello.  L’iniziativa - la prima prevista nel ricco calendario del comune virgiliano - gode del patrocinio del Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova e dell'Accademia Nazionale Virgiliana, ed è sotto l'egida del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. 

La conferenza, che in altri tempi sarebbe stata aperta alla cittadinanza, verrà trasmessa in streaming a causa delle limitazioni dovute alla pandemia. Gli interessati ad assistere potranno collegarsi online alle ore 15,55 di questo venerdì, previa prenotazione presso la segreteria della Società per il Palazzo Ducale (è sufficiente una e-mail all’indirizzo segreteria@societapalazzoducalemantova.com) che fornirà il link indispensabile per accedere alla piattaforma streaming.

VIRGILIO E DANTE  NELLE ACQUE DI MANTO

 VENERDÌ 14 MAGGIO 2021 -- ORE 16:00 - 17:30 , Sala degli Arcieri – Palazzo Ducale di Mantova

Introduzione
Francesco Aporti, Sindaco del Comune Borgo Virgilio
Matteo Masiello, Consigliere delegato alla cultura Comune di Borgo Virgilio
Graziano Mangoni, Presidente Società per il Palazzo Ducale 
Relatore
Rodolfo Signorini, Presidente del Comitato Mantovano della Società Dante Alighieri e Accademico Virgiliano

 

Dante elesse Virgilio e Beatrice per compiere il suo viaggio all’altro mondo e per esprimere alti concetti morali, mistici, spirituali.

Virgilio, nel tempo tardoantico era considerato non solo il più insigne dei poeti classici, esempio sublime per  quanti erano venuti componendo poemi latini, ma teologo, profeta della venuta di Cristo, filosofo, mago. L’opera di Domenico Comparetti,  Virgilio nel Medioevo, è  fondamentale per comprendere la fortuna dell’ altissimo poeta latino. Per questo Dante, per visitare  i segreti luoghi dell’Inferno e del Purgatorio,  elesse a guida il poeta più alto, il genio mantovano, «de li altri poeti onore e lume», che, celeberrimo, aveva percorso i secoli coronato d’immutata fama. E ne fece l’allegoria  della Ragione. Il peccato è la tenebra, l’effetto dello smarrimento della Ragione, e Dante, simbolo dell’Uomo, può liberarsi dal peccato solo seguendo i dettami della Ragione, contraria ai peccati «capitali».

L’incontro con Virgilio-Ragione sarà dunque per Dante-peccatore  «salvifico», come il lume per colui che va di notte.

 E tanto maestro lo accompagnerà fino al suo incontro con Beatrice, la Santa che gli aveva chiesto di soccorrere l’ «amico» in pericolo, smarrito nella selva oscura del peccato. E Beatrice, allegoria della Fede e della Teologia,  condurrà Dante, ormai degno di salire alle stelle,   fino alla contemplazione dell’eterna luce del Paradiso (R.S.) 

 “Virgilio e Dante nelle acque di Manto” 

programma aprile - ottobre 2021

Il Comune di Borgo Virgilio e il Parco Letterario Virgiliocon il Patrocinio dei Parchi Letterari, del Parco del Mincio, dell’Accademia Nazionale Virgiliana, del Palazzo Ducale di Mantova e  in collaborazione la Società per il Palazzo Ducale di Mantova, la Fondazione Le Pescherie di Giulio Romano, gli Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, il Comune di Roncoferraro, il Comune di Bagnolo San Vito e a ARS Creazione e Spettacolo e gli Amici della Vallazza, per le Celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri 



Vedi il Calendario completo Dante incontra Virgilio Aprile-Ottobre 2021

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®