Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Giornata Mondiale dell'Acqua a Isola del Liri (Fr)

Giornata Mondiale dell'Acqua a Isola del Liri (Fr)

Ad ascoltare mi ha insegnato il fiume, e anche tu imparerai da lui. Lui sa tutto il fiume. Tutto si può imparare da lui. Vedi anche questo tu l’hai già imparato dall’acqua, che è bene discendere, tendere verso il basso, cercare il profondo”.

22 Marzo 2021

Ad ascoltare mi ha insegnato il fiume, e anche tu imparerai da lui.
Lui sa tutto il fiume. Tutto si può imparare da lui. Vedi anche questo tu l’hai già imparato dall’acqua, che è bene discendere, tendere verso il basso, cercare il profondo
.  Hermann Hesse

  In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2019, l’Associazione “Scorrendo con il Liri” espresse l’intenzione di donare a Isola del Liri - Città dell’Acqua -  un’epigrafe marmorea, affidata dal presidente Marino Freddo alla realizzazione dell’Artista arpinate Fabio Rea.

  L’opera fu presentata al pubblico, quando ancora era in lavorazione, presso il Castello Boncompagni-Viscogliosi in data 22 Marzo 2019, alla presenza di pregiati ospiti, tra i quali il Senatore della Repubblica Gianfranco Rufa e l’Assessore al Turismo e Pari Opportunità allora in carica presso Regione Lazio, Lorenza Bonaccorsi.

 La posa, prevista per la celebrazione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2020, non è mai avvenuta a causa della paralisi delle attività determinata dalla pandemia da Covid-19.

  L’epigrafe reca l’incisione delle parole di Hermann Hesse dedicate al fiume e rappresenta la prima pietra per la fattiva costituzione del Parco letterario “Cicerone e la Via dell’acqua” e per la costruzione dell’ideale percorso che partirà da Isola del Liri per raggiungere altre città laziali, extraregionali e al di là dei confini nazionali.

  In un momento storico così delicato, la donazione di “Scorrendo con il Liri” alla Città delle Cascate, cuore pulsante dell’omonimo progetto sportivo-culturale di rilevanza nazionale, vuole essere un simbolico segnale di ripresa che è prova di quanto il mondo dell’associazionismo, con il suo incessante impegno e la sua progettualità, sia essenziale per la ripartenza. 


Leggi anche Cicerone e la Via dell'Acqua. La Terra dei Cinque Miracoli di Giuliano FabiAssociazione "La terra dei Cinque Miracoli

Guarda il Borgo di Isola del Liri su Borghi d'Italia di TV2000

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®