5 ottobre, Farneta (Ar). Un giorno a Farneta, il paese delle Novelle della nonna. Il Parco Letterario Emma Perodi e le Foreste Casentinesi Vi invita davanti al focolare di Nonna Regina per un viaggio da fiaba...
Sabato 5 ottobre dalle ore 15,30, Farneta (Ar)
In occasione del Compleanno del Centro Creativo Casentino Onlus
Il Parco Letterario Emma Perodi e le Foreste Casentinesi, il Comune di Bibbiena, il Centro Creativo Casentino, la Pro-loco Farneta, Oltre l’Ostacolo, Il Teatro dei soci, la Presidente Annalisa Baracchi e la professoressa Alberta Piroci, direttore scientifico,
Vi invitano tutti insieme per un giorno speciale:
Un giorno a Farneta, il paese delle Novelle della nonna
"Tutte le campane di Poppi e della valle suonavano a festa in quella notte chiamando i fedeli alla messa ... e pareva che a quell’invito rispondessero le campane di Soci, di Bibbiena, di Maggiona e di tutti i paesi e i castelli eretti sui monti brulli, che s’inalzavano fino all’Eremo di Camaldoli e al Picco della Verna, tanto era lo scampanìo che si udiva da ogni lato. In una casa di Farneta, piccolo borgo sulla via di Camaldoli, la famiglia del contadino Marcucci era tutta riunita sotto l’ampia cappa del camino basso, che sporgeva fin quasi a metà della stanza..."
Si inizia alle 15,30 nella Chiesa di santo Stefano con una lettura animata a cura del gruppo di teatro amatoriale “Il teatro dei soci”. Seguirà “Il parco si racconta”, un momento di conoscenza a cura di Alberta Piroci. Poi sarà la volta di uno spazio teatrale legato ad una passeggiata che diventerà spettacolo nello spettacolo.
Emma Perodi - interpretata da un’attrice della compagnia “Il teatro dei soci” - ci farà rivivere il momento della nascita dell’idea delle novelle in una delle passeggiate che era solita fare con un calesse tirato da un cavallo, in direzione della tenuta Bocci, dove, si dice, abbia sostato in una delle sue vacanze casentinesi.
Starà all’immaginazione della carovana di spettatori - che a piedi seguiranno il calessino di Emma - a far rivivere quella particolare genesi tra Casentino vero e fantastico, protagonista di una delle opere più fortunate della letteratura di fine Ottocento. Alla tenuta Bocci la Famiglia Moraldi accoglierà tutti con un brindisi.
La giornata si concluderà di nuovo a Farneta dove la Pro-loco offrirà a tutti gli intervenuti una merenda della tradizione.
La giornata - che vedrà la partecipazione di Gino Ceccarelli dell’Associazione “Oltre l’ostacolo” - anticipa di alcuni giorni un altro momento della Festa del parco letterario che si terrà il 18 di ottobre presso il centro Creativo di Bibbiena.
In quella giornata, sotto il titolo “I luoghi e le parole di Emma”, non solo si ritroveranno gli amministratori dei vari comuni del Casentino coinvolti nel parco, ma sarà anche un altro momento di approfondimento con lo scrittore e giornalista Paolo Ciampi, per conoscere meglio la figura di questa giornalista intraprendente.
La conclusione sarà lasciata alle candeline per il compleanno del Centro Creativo.
L’assessora Francesca Nassini commenta: “Emozionata e soddisfatta per questo programma che ha come obiettivo precipuo quello di far conoscere il parco letterario ai casentinesi e far conoscere il parco significa far riscoprire un’opera ed i suoi riflessi sul territorio, convogliare energie e progettualità in qualcosa che è già brand per il Casentino. Tutto questo ha bisogno di tutti noi, del nostro esserci come amministratori ma soprattutto come abitanti che si rispecchiano in questi luoghi”.