Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
La Visitazione del Pontormo interpretata da Massimo Cacciari

La Visitazione del Pontormo interpretata da Massimo Cacciari

8 giugno. Ultimo appuntamento di Autori di oggi,capolavori di ieri con il patrocinio de I Parchi Letterari. Massimo Cacciari interpreta LA VISITAZIONE DEL PONTORMO nella Chiesa di Carmignano

08 Giugno 2019
8 giugno. Ultimo appuntamento di
Autori di oggi, capolavori di ieri.
I classici della letteratura riletti da grandi scrittori
Massimo Cacciari interpreta LA VISITAZIONE DEL PONTORMO e presenta il libro Generare Dio, Le edizioni del Mulino
Chiesa di San Michele Arcangelo, Comune di Carmignano (PO) , 8 Giugno, ore 20,45 

L'evento, condotto dal filosofo Massimo Cacciari, offrirà un'intensa e profonda illustrazione della Visitazione ospitata nella chiesa di Carmignano, alla luce di una tradizione e di un sapere alimentato da feconde fonti poetiche – da Dante a Rilke – che penetra e si incarna nelle diverse immagini di Maria, trapassando dal visibile all'invisibile.
Così procedendo da Pontormo a Mantegna a Botticelli, potremo contemplare con più consapevolezza un capolavoro artistico profondamente radicato nel nostro territorio, ma che è patrimonio dell'intera umanità: un quadro vivente di figure che si incontrano, immerse nei misteri della vita – la nascita, l'annunzio della morte, la rivelazione – che ancora ci fanno riflettere e trasalire di gioia con la loro umiltà e suprema, sapienziale bellezza.
(Carla Lomi)
Vedi invito in allegato
 
Pagina fb dedicata: https://bit.ly/2WcwiJ2
Vedi anche il sito della Parrocchia San Michele Arcangelo di Carmignano con il Museo della Visitazione : http://pontormo.it/it/

“Autori di oggi. Capolavori di ieri”, promossa dai Comuni di Poggio a Caiano e Carmignano, curata dalla prof.ssa Carla Lomi, in collaborazione con il Polo museale della Toscana e la Tenuta di Artimino,  si configura come un vero festival letterario, da febbraio a giugno, nello splendido scenario delle ville medicee Ambra di Poggio a Caiano e la Ferdinanda di Artimino. " (vedi programma)

Organizzazione a cura del Comune di Poggio a Caiano e del Comune di Carmignano
Con il patrocinio, tra gli altri, di Regione Toscana, Touring Club Italiano, I Parchi Letterari 
Link Esterno
Autori_MassimoCacciari.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®