Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
La Valle dei racconti. In Casentino con Emma Perodi

La Valle dei racconti. In Casentino con Emma Perodi

15 marzo, Bibbiena. Il Centro Creativo Casentino, i Comuni e le Comunità del Parco Letterario Emma Perodi e le Foreste Casentinesi Vi invitano allapresentazione della pubblicazione: "La Valle dei racconti. In Casentino con Emma Perodi"

15 Marzo 2019
Il Centro Creativo Casentino e i Comuni e le Comunità del  Parco Letterario Emma Perodi e le Foreste Casentinesi
Vi invitano allapresentazione della pubblicazione
La Valle dei racconti
In Casentino con Emma Perodi
Aska Edizioni, 2019

Venerdì 15 marzo ore 17.30
Centro Creativo Casentino, via Umbro Casentinese, 1. Bibbiena (Ar)

Con
Comune di Bibbiena, Comune di Poppi, Comune di Pratovecchio Stia, Comune di Chiusiu della Verna, Comune di OrtignanoRaggiolo, Comune di Castel Niccolò, Eco Museo del Casentino, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Unione dei Comuni  Montani del Casentino

 
Saluti
Annalisa Barracchi, Presidente C3 e Parco Letterario Emma Perodi e le Foreste Casentinesi
Sindaci dei Comuni aderenti al Parco Letterario, Unione dei Comuni , Aska Edizioni

Introduzione
Luca Santini, già Presidente del Parco Nazionale delle Foreste Casntinesi

Interventi
Stanislao de Marsanich, Presidente de i Parchi Letterari
Paolo Ciampi e Alberta PIroci, Autori della pubblicazione

Conclusioni
Lucia De Robertis, Vice Presidente deI Consiglio Regionale dell Toscana

Aperitivo

Il Casentino di Emma Perodi tra storia, leggenda, folklore e millenarie foreste.
Nella raccolta “Le novelle della nonna. Fiabe fantastiche” (Roma,1893 Perino Ed.), la scrittrice toscana filtra lo scenario del Casentino attraverso una sensibilità letteraria capace di trasmettere al lettore una dominante sensazione, quella di non sentirsi mai solo; c’è sempre qualcuno che gli sussurra all’orecchio con voce suadente, un’eco che si confonde con il fremito del vento, con l’acciottolio dei sentieri, con gli ululati degli animali selvatici che vivono indisturbati nelle foreste: sono le voci dei cavalieri, dei conti, dei grandi della spiritualità, degli artisti, dei popolani, dei monaci, delle badesse che accompagnano il lettore in un itinerario dove realtà storica, leggende, folklore s’intrecciano con la fantasia in complicati ed alchemici miscugli.
La scrittrice rende protagonista delle sue storie anche la natura misteriosa ed affascinante con i monumentali alberi della foresta: castagni, abeti, querce che fanno da rifugio agli eremiti o aprono il tronco per dare accesso ad antri sotterranei o si animano fi no ad interloquire con i protagonisti.
Il volume è un “testo letterario” con la riscrittura di alcune “Novelle della Nonna”, con la collaborazione degli autori Alberta Piroci, Paolo Ciampi, Massimiliano Scudeletti, Simona Baldanzi, Marino Magliani, Emiliano Gucci, e conterrà delle pagine dedicate al Parco e a tutti i Comuni del Casentino, con i riferimenti alle Novelle.
A cura di Paolo Ciampi e Alberta Piroci Saggi di Alberta Piroci, Paolo Ciampi, Massimiliano Scudeletti, Simona Baldanzi, Marino Magliani, Emiliano Gucci
Aska Ed. 2019
la_Valle_dei_racconti_di_Emma_perodi.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®