Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
I capolavori della natura italiana in festa: RiservAmica 2018

I capolavori della natura italiana in festa: RiservAmica 2018

Domenica 20. La sesta edizione di RiservAmica, la Festa Nazionale delle Riserve Naturali dello Stato organizzata dall’Arma dei Carabinieri in tutta Italia, propone visite in oltre 200 tra parchi, oasi e riserve

20 Maggio 2018
 I CAPOLAVORI DELLA NATURA ITALIANA IN FESTA 
VISITE GRATUITE IN OLTRE 200 ‘PARCHI’ PER LA GIORNATA OASI E RISERVAMICA
da 
www.carabinieri.it

Sarà una vera e propria festa della biodiversità, quella ricchezza di ambienti e specie naturali che insieme al patrimonio artistico e culturale fa dell’Italia un paese unico al mondo. 
Domenica 20 maggio la si potrà toccare con mano poiché alla tradizionale Giornata delle Oasi WWF quest’anno si affianca la sesta edizione di RiservAmica in virtù del recente accordo tra WWF e l’Arma dei Carabinieri: i due enti complessivamente proteggono oltre 200 oasi, parchi e riserve. 
Questa nuova partnership per la tutela della natura permetterà ai cittadini di scoprire i tesori della natura italiana, come lupi, orsi, aquile, aironi, lontre, cervi e daini custoditi negli angoli più belli e suggestivi del nostro paese, dal nord al sud d’Italia. 
Il programma di visite gratuite è vastissimo. Verranno aperte al pubblico con eventi, giochi e animazioni oltre 100 Oasi WWF e 130 Riserve Naturali dello Stato, la cui gestione è affidata ai Carabinieri Forestali

L’Italia è un campione di biodiversità: ponte straordinario nel mediterraneo tra Africa e Europa, la sua fauna conta oltre 58.000 specie con numerose varietà“Made in Italy” (o meglio, endemiche, cioè, esclusive del nostro paese, dal camoscio appenninico alla salamandrina dagli occhiali o l’abete dei Nebrodi . Una diversità enorme anche per la vegetazione, con 8.100 specie di piante autoctone di cui 1460 endemiche, un valore che fa dell’Italia il paese col più alto numero di specie vegetali d’Europa.

Una ricchezza che fa eco alle nostre bellezze artistiche e culturali e che rende, grazie a questo binomio, il nostro paese unico al mondo. Questo immenso patrimonio è però costantemente a rischio: l’Italia è infatti ancora trappola per 8 milioni di uccelli migratori, circa 30 aree sono ancora terreno pericoloso a causa del bracconaggio che miete vittime illustri, dai rapaci ai grandi simboli come lupo, orso, aquile. 
Domenica 20 maggio sarà un appuntamento da non perdere per chi vorrà scoprire la bellezza di ambienti protetti, osservare specie rare, trascorrere una domenica all’aria aperta e toccare con mano l’impegno di chi ogni giorno difende in prima linea la natura d’Italia. 
Le Oasi WWF e le Riserve dello Stato, infatti, sono un patrimonio comune che i due enti custodiscono storicamente, rappresentando così la storia della conservazione in Italia.

Eventi, giochi e animazioni precedono la Giornata Mondiale della Biodiversitàlunedì 22 maggio, indetta dall’Onu per sottolineare l’importanza della difesa della ricchezza della vita sulla Terra. 
Circa 13 milioni di specie abitano sul nostro Pianeta, anche se quelle conosciute sono soltanto 2 milioni, in gran parte insetti. Secondo le Nazioni Unite il loro numero, tra il 1970 e il 2000, è diminuito del 40%. Inoltre, la metà della superficie della Terra è stata trasformata in suolo per attività umane. Questo, unito al cambiamento climatico e all’invasione delle cosiddette specie aliene, rappresenta una grave minaccia per la vita vegetale e animale. 

Circa il 60% della biodiversità è custodita all’interno delle Riserve Naturali dello Stato gestite dall’Arma dei Carabinieri.

Consulta le  pagine del sito web dell'Arma dei Carabinieri  con alcuni degli appuntamenti in programma: 
https://bit.ly/2ItEui7

Vedi anche le pagine dedicate a Natura. La rivista di ambiente e territorio dell'Arma dei Carabinierihttps://bit.ly/2rQU0OJ
Link Esterno

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®