Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
 Borghi d'Italia e I Parchi Letterari

Borghi d'Italia e I Parchi Letterari

La trasmissione Borghi d'Italia e I Parchi Letterari Vi invitano a rivedere su TV2000 alcune delle puntate dedicate ai luoghi dell'ispirazione letteraria

11 Agosto 2017
La trasmissione Borghi d'Italia e I Parchi Letterari  
Vi invitano a rivedere su 
TV2000 alcune delle puntate dedicate ai luoghi dell'ispirazione letteraria


 Domenica 13 agosto ore 14.20 – MONTEROSSO AL MARE (LA SPEZIA)

Questa puntata ci porta nei suggestivi territori delle Cinque Terre, alla scoperta del Comune di Monterosso al Mare (La Spezia).

Nel corso del programma incontreremo gli abitanti ed alcuni protagonisti della vita cittadina.
Visiteremo il centro storico, le chiese, il santuario di Nostra Signora di Soviore, e percorreremo gli itinerari del Parco Letterario dedicato al premio Nobel Eugenio Montale.
Ammireremo la splendida natura, i panorami, il mare, le spiagge, e le caratteristiche vigne coltivate con impegno nei suggestivi terrazzamenti  in pietra.
Degusteremo anche i piatti tradizionali e presenteremo i pregiati vini del territorio, ma non mancheranno altre curiosità.

Domenica 27 agosto ore 06.20 – CASSANO D’ADDA (MILANO)

La replica della settima puntata stagionale di Borghi d’Italia ci porta in Lombardia e precisamente a Cassano d’Adda (Milano).
Nel corso del programma visiteremo il centro storico, le chiese, il castello visconteo, la raffinata villa Borromeo, con il suo ampio parco, e passeggeremo lungo i suggestivi argini del fiume Adda.
Tra le tante curiosità scopriremo il Parco Letterario Alessandro Manzoni collegato alla rete dei Parchi Letterari della Società Dante Alighieri.
Attraverso i territori di Cassano d’Adda “rivivremo” insieme alcune pagine dei Promessi  Sposi. Infine in una villa storica degusteremo alcuni piatti tipici di Cassano d’Adda, e con il signor  Francesco conosceremo il dialetto del luogo.
La natura, la storia, la bellezza del fiume Adda e gli itinerari intitolati al Manzoni e Leonardo Da Vinci vi sorprenderanno e vi conquisteranno.

Domenica 3 settembre ore 06.20 –  ALIANO (MATERA)

Questa puntata ci porta ad Aliano in Provincia di Matera. Il Comune candidato nel 2017 come “Capitale italiana della Cultura 2018” è un vero scrigno di storia, arte e natura.
Aliano è il luogo dove lo scrittore Carlo Levi ambientò il celebre libro “Cristo si è fermato a Eboli”. Nel corso del programma incontreremo il sindaco, il parroco e gli abitanti.
Visiteremo il centro storico, la chiesa, il santuario, i musei, l’artistico presepe, e percorreremo l’itinerario del Parco Letterario Carlo Levi fino ad arrivare alla “casa del confino”.
Scopriremo lo splendido paesaggio dei calanchi e degusteremo i tanti piatti tipici della genuina cucina alianese.
Come sempre non mancherà l’invito a visitare il paese nel dialetto locale.

Sabato 23 settembre ore 14.20 – ARQUA’ PETRARCA ( PADOVA)

Borghi d’Italia ci porta ad Arquà Petrarca (PD), dove Francesco Petrarca trascorse gli ultimi anni di vita. Il Comune, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, è inserito anche nel percorso del Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei.
La casa del poeta, di proprietà del Comune di Padova, ha conservato abbastanza fedelmente la fisionomia trecentesca (la loggetta a due archi è stata aggiunta nel 1546).
Gli interni, che noi mostreremo per gentile concessione del Comune di Padova, custodiscono una raccolta di cimeli e alle pareti recano affreschi in parte originali e in parte posteriori, questi ultimi con soggetti dedicati alle opere del Petrarca.
Arquà Petrarca è molto interessante anche dal punto di vista enologico: la sua produzione di vini di grande caratura spazia dall’importante Rosso dei Colli Euganei, ai vini dolci da uve Moscato di vario ceppo.
Prodotto tipico da provare: la giuggiola, buona per confetture, dolci, liquori e con proprietà medicinali. Oltre alla casa del grande poeta, visiteremo i borghi, la parrocchiale, l’oratorio della SS. Trinità e il museo del pianoforte.
Degusteremo anche le tipicità del luogo.

 Domenica 22 ottobre ore 06.20 – TORREGLIA (PADOVA)

La replica della X puntata stagionale di Borghi d’Italia ci porta a Torreglia (Padova), meglio conosciuta come “la perla” dei Colli Euganei. Visiteremo i borghi del territorio, con in testa il borgo di Luvigliano, le parrocchiali, l’antica chiesa di San Sabino, il suggestivo Castelletto e la maestosa Villa dei Vescovi. Percorreremo l’itinerario del Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei, collegato alla rete dei Parchi Letterari Italiani della Società Dante Alighieri, e scopriremo i luoghi dove hanno vissuto gli importanti poeti e scrittori che hanno frequentato Torreglia. Nell’antica trattoria Ballotta, datata 1605, degusteremo i piatti ed i prodotti tipici del territorio. Ma Torreglia è anche terra di vini, quindi in una cantina circondata da colorati vigneti presenteremo i deliziosi vini Doc del territorio.

Come sempre non mancherà l’invito nel dialetto locale.

 PER TUTTI GLI APPROFONDIMENTI:

 www.tv2000.it/borghiditalia

Link Esterno

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®