Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Alla Dante la presentazione dell'ultimo libro di Andrea Riccardi

Alla Dante la presentazione dell'ultimo libro di Andrea Riccardi

Sarà presentato giovedì 28 maggio – presso la sede della Società Dante Alighieri, (Palazzo Firenze, P.zza Firenze, 27 – Roma) alle 18:00 - il libro di Andrea Riccardi sulla strage di Mardin, gli armeni e la fine di un mondo (Laterza, 2015)

28 Maggio 2015
 

La strage dei cristiani: alla Dante la presentazione dell'ultimo libro di Andrea Riccardi

Sarà presentato giovedì 28 maggio – presso la sede della Società Dante Alighieri, (Palazzo Firenze, P.zza Firenze, 27 – Roma) alle 18:00 - il libro di Andrea RiccardiLa strage dei cristiani. Mardin, gli armeni e la fine di un mondo (Laterza, 2015)

Dopo le presentazioni in Italia e all’estero, il volume fa nuovamente tappa a Roma, presso la sede della Società di cui il prof. Riccardi è stato eletto Presidente lo scorso 22 marzo.

All’incontro interverranno, oltre all’autoreMarco DamilanoAnna FoaUmbertoGentiloni e Marco Impagliazzo. Coordina Alessandro Masi.

Scheda libro

Mardin è una delle tante città dell’impero ottomano dove, durante la prima guerra mondiale, si è consumata la strage degli armeni e dei cristiani. Una violenza che ha segnato in profondità quelle regioni e che non è cessata: sono passati cento anni e la persecuzione in Medio Oriente continua. Anche oggi, a pochi chilometri da Mardin, oltre la frontiera turca, in Siria e in Iraq, si combatte con una crudeltà senza misura. Di nuovo, come allora, si assiste a deportazioni, massacri, sgozzamenti, rapimenti, vendita di donne e di bambini. Molti si chiedono: da dove viene tanta ferocia? Dal profondo di una religione, l’islam, o da una storia di convivenza difficile? Oggi, come ieri, si consuma una pagina della 'morte' dei cristiani d’Oriente.
In La strage dei cristiani. Mardin, gli armeni e la fine di un mondo Andrea Riccardi, attraverso una ricca documentazione, ricostruisce per la prima volta quei fatti drammatici di cento anni fa: la razzia dei beni, le uccisioni indiscriminate, le deportazioni delle donne, le separazioni delle madri dai figli. È la storia, sinora taciuta o ignorata, della disgregazione di un tessuto umano e culturale antichissimo. Non solo gli armeni, ma anche i siriaci, i caldei, gli assiri, furono vittime due volte: la prima volta dei massacri, la seconda del silenzio imposto per decenni, sino a pochi anni fa, dalla Turchia sui fatti accaduti.


Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®