Torna agli Eventi
Il Novecento a Pescara
25 novembre - 19 dicembre 2013, Pescara. La Città di Pescara Vi invita a Partecipare a:" Il Novecento a Pescara
Dalla nascita del nuovo capoluogo di provincia alla conservazione del Patrimonio storico-architettonico della città"
25 Novembre 2013
.jpg)
I Parchi Letterari® consigliano

"La manifestazione “Il Novecento a Pescara” vuole essere una riflessione a più voci su un periodo pregno di accadimenti storici della nostra città ed è un’idea nata in occasione di “Pescara Real Piazza”, un evento che ha permesso agli studiosi, ai curiosi e alla città di riscoprire il cuore storico di Pescara.
Con “Il Novecento a Pescara” vogliamo ripercorrere le tappe della trasformazione del territorio e capire i meccanismi che hanno trasformato Pescara e Castellamare, divise fino al 1926, nella città in cui oggi viviamo. Una realtà ricca di contraddizioni e difficoltà insite in una realtà urbana che, in varie fasi ma soprattutto in quella dello sviluppo degli anni ’60 ha smarrito quasi totalmente le tracce della sua importante storia e della sua identità, conservate in significativi elementi storico-architettonici.
Inizieremo il percorso col parlare della nascita della nuova città e quindi del Piano Montani, che ha definito gli assi e i contenuti della fusione dei due poli territoriali, fino ai nefasti eventi del bombardamento del 1943 e la conseguente ricostruzione legata al Piano Piccinato, per finire nel discutere della Pescara di oggi...." (vedi programma completo in allegato)
Licio Di Biase
Consigliere delegato al recupero e alla valorizzazione
del Patrimonio storico della città di Pescara
Il_novecento_a_Pescara_PROGRAMMA_GENERALE.pdf
Torna agli Eventi