Rassegna Il cammino delle parole.
Incontri letterari, enogastronomici, artistici
I Parchi Letterari® I Trovatori nelle terre dei Malaspina (Oltrepo Pavese)
e
I Parchi Letterari® Publio Virgilio Marone (Pomezia ed Ardea - Rm)
Il Viaggio e I Parchi Letterari®:
da Enea ai Trovatori lungo la via Francigena
Società Dante Alighieri (piazza Firenze 27, Roma)
13 giugno 2012 - dalle 17.00 alle 20
La Società Dante Alighieri, in collaborazione con Paesaggio Culturale Italiano – I Parchi Letterari®, è lieta di presentare l’appuntamento conclusivo della rassegna «Il cammino delle parole», dedicato ai Trovatori (poeti viaggiatori che nel Medio Evo percorrevano la Via Francigena alla volta dell’Italia) e ai luoghi dell’approdo di Enea.
La rassegna ha riscosso un grande successo di pubblico per tutta la sua durata, anche grazie a numerosi patrocini istituzionali: Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, Provincia di Roma, ABC Cultura, Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, Biblioteche di Roma e con i contributi di: Rai Teche, Ordine degli Architetti Pianificatori, Conservatori e Paesaggisti di Roma e Provincia, Accademia del Notariato, Centro Studi Politici Criticalia, Viaggi dell’Elefante. Inoltre, la collaborazione tra I Parchi Letterari
® e la Società Dante Alighieri è stata ulteriormente valorizzata grazie ai circa 500 Comitati della «Dante», che hanno diffuso in Italia e nel mondo i contenuti della rassegna, disponibili su
www.ladante.it e
www.parchiletterari.com.
L’incontro del 13 giugno sarà introdotto dai saluti del Presidente della Società Dante Alighieri, l’Ambasciatore Bruno Bottai, seguiti dall’intervento di Stanislao de Marsanich, A.D. di Paesaggio Culturale Italiano – I Parchi Letterari®, che introdurrà il tema del viaggio nei luoghi dell’ispirazione, fondamentale nel disegno de I Parchi Letterari® nati da un’intuizione sempre più attuale dello scrittore, giornalista e viaggiatore Stanislao Nievo.
Sonia Pasquale, Presidente dell’Associazione culturale Spino Fiorito e de
I Parchi Letterari® I Trovatori nelle terre dei Malaspina, parlerà delle attività del Parco e dei relativi autori di riferimento, con un intervento dal titolo «
Il pellegrinaggio d'amore dei Trovatori a Oramala». L’omonimo castello, cuore del Parco, fu denominato
corte crocevia per la sua importanza strategica nei rapporti tra i signori feudali dell’epoca e le vie di comunicazione medievali.
Il Professor Ezio Barbieri, docente presso il Dipartimento di Scienze Storiche e Geografiche Carlo M. Cipolla, Università di Pavia, ricostruisce il viaggio dei «Lombardi a Corleone. Documenti e cronache di una migrazione antica da nord a sud, di un incontro di popoli e culture nella Sicilia e nel Mediterraneo tra Due, Tre e Quattrocento». Un video con lo stesso titolo sarà proiettato nella sala espositiva di Palazzo Firenze.
Maria Maddalena Scagnelli, Musicista e musicologa, introdurrà il pubblico al mondo dei «Viandanti musicali nell'Appennino nord occidentale dal medioevo alla musica tradizionale». La bellezza del paesaggio sonoro tra Val Staffora e Trebbia attraverso i brani del Monastero di Bobbio, di Raimbaut de Vaqueiras e della tradizione musicale delle Quattro Province saranno approfonditi attraverso brevi esecuzioni musicali.
Monia Franceschini, Presidente de
I Parchi Letterari®, Publio Virgilio Marone, affronterà un ulteriore e affascinan
te aspetto del viaggio nei luoghi di ispirazione: «
Le strade dimenticate: dai Latini alle Città di fondazione». Proprio nel territorio del Lazio meridionale, infatti, la conoscenza dei luoghi dei miti virgiliani contribuisce a illuminare le tracce di antiche civiltà che la vicinanza di Roma, con tutti i suoi tesori artistici, storici e architettonici rischia di mettere in ombra. Comprendere il territorio di Pomezia e Ardea, dove ha sede il Parco Letterario
® è di per sè un un viaggio ed una scoperta incredibile: da Enea alle Città di Fondazione passando per le incursioni dei Saraceni e le storie dei briganti delle Paludi pontine.
Il Professor Aldo Onorati, scrittore e dantista, parlerà di «Virgilio: i grandi viaggi nel mito, nella storia e nella poesia», con un approfondimento del viaggio in arte e letteratura attraverso la figura poetica e letteraria di Virgilio, guida di Dante nella Comedia.
La conclusione è affidata a due interventi dedicati a due eccellenze del territorio pontino: il direttore del Museo Archeologico di Lavinium, Gloria Galante, introdurrà al «Museo Archeologico di Lavinium tra mito, storia e archeologia». Sarà illustrata la parte di collezione che riguarda in particolare i reperti dello sbarco di Enea e il legame del Museo con il Parco Letterario®. Marcella Cossu, direttore della Raccolta Manzù, parlerà dello straordinario artista che fece di Ardea la sua dimora: «Manzù, l’arte e il territorio. La Raccolta Manzù, centro d’interpretazione del Lazio latino e virgiliano», con un particolare riferimento all’ecomuseo come chiave interpretativa del territorio.
A conclusione sarà offerta una degustazione dei prodotti tipici dei territori de I Parchi Letterari® I Trovatori nelle terre dei Malaspina, Oltrepo Pavese (PV) e de I Parchi Letterari® Publio Virgilio Marone, Pomezia e Ardea (RM)
Stampa il programma - invito:
Video
I Parchi Letterari® I Trovatori nelle terre dei Malaspina «Lombardi a Corleone. Documenti e cronache di una migrazione antica da nord a sud, di un incontro di popoli e culture nella Sicilia e nel Mediterraneo tra Due, Tre e Quattrocento».
I Parchi Letterari® Publio Virgilio Marone «La città invisibile»(documentario sul territorio di Pomezia)
L’evento del 13 giugno è organizzato con il contributo di: